statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Marco Mancini presenta il libro: “Le regole del gioco”

img of Marco Mancini presenta il libro: “Le regole del gioco”
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 15 marzo, alle ore 18,00 alla libreria Mondadori del Mega Forlì in corso della Repubblica, è in programma l’incontro con Marco Mancini che presenta il libro “Le regole del gioco. Dal terrorismo alle spie russe: come il controspionaggio offensivo ha protetto gli italiani” (Rizzoli editore). Dialoga e modera l’incontro il giornalista Marco Bilancioni. Accesso libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione: tel. 0543/034974, WhatsApp 3459415967, mail: libreriamondadori@megaforli.com.

L’uomo che ha guidato il controspionaggio italiano racconta il grande gioco delle spie. Carabiniere dal 1979, Mancini ha partecipato a operazioni cruciali per la sicurezza del nostro Paese fin dai suoi esordi nella Sezione speciale anticrimine dei carabinieri di Milano fondata dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa per combattere i terroristi delle Brigate Rosse, Prima Linea e Nar e poi come agente segreto dello spionaggio e del controspionaggio in Africa, nei Paesi dell’Est Europa, in Libano e Iraq. Tutto questo grazie al “controspionaggio offensivo”, un metodo che ha affinato e messo in pratica con successo per molti anni. Fino al 2021 è stato responsabile amministrativo al Dis (il Dipartimento Informazioni per la Sicurezza) per il comparto intelligence.

Il libro è una storia d’Italia inedita, raccontata da chi ha vissuto in trincea nel mondo dei servizi segreti internazionali. Mancini svela molto, ma non tutto, perché “ci sono segreti che potrebbero mettere in pericolo ancora oggi la sicurezza nazionale”. Tra i segreti svelati, anche uno sventato “11 settembre italiano”: alcuni anni fa è stato catturato un gruppo terrorista salafita di oltre 40 elementi che voleva far saltare in aria l’Ambasciata d’Italia in Libano piazzandovi 400 kg di esplosivo.

Raccontato nel libro in veste inedita anche il famoso incontro del 23 dicembre 2020 all’autogrill di Fiano Romano con il senatore Renzi, che è costato a Mancini il “pensionamento immediato e coattivo”. Un’occasione per ascoltare dal vivo una testimonianza unica per la storia recente d’Italia.

Mancini ha anche vissuto l’area “rossa” di Gaza come capo del controspionaggio: l’incontro potrà essere l’occasione per affrontare i temi di più stretta attualità legati alle varie crisi internazionali. Per questo motivo Mancini è uno degli opinionisti più richiesti nei principali talk televisivi. Carabiniere dal 1979, ha fatto parte della Sezione speciale anticrimine di Milano fino al 1984. Agente segreto poi, ha partecipato alle più importanti azioni di controspionaggio del Sismi e dell’Aise a contrasto del terrorismo fino al 2014. È stato responsabile amministrativo al Dis per il comparto intelligence fino al luglio 2021.