statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

L’Unieuro batte Cantù e vola in finale di Coppa Italia

img of L’Unieuro batte Cantù e vola in finale di Coppa Italia
Ultimo aggiornamento:

Unieuro Forlì – Acqua San Bernardo Cantù: 60-59

Unieuro Forlì: Valentini 3, Allen 12, Pollone 3, Johnson 9, Zilli 2, Cinciarini 16, Zampini 6, Pascolo 9, Radonjic, Tassone, Zilio. All.: Martino.
Acqua San Bernardo Cantù: Hickey 10, Moraschini 9, Bucarelli 11, Young 6, Burns 1, Cesana 1, Nikolic 10, Berdini, Baldi Rossi 11, Tarallo ne, Nwouocha ne, Clerici ne. All.: Cagnardi.
Parziali: 17-9; 15-19; 15-16; 13-15.

L’Unieuro Forlì vola in finale di Coppa Italia al termine di una partita decisa in un finale al cardiopalma, con le squadre stremate, a sbagliare tanto, anche a cronometro fermo, ma con Forlì più lucida e determinante in difesa nei momenti salienti. Encomiabile il sacrificio di Allen, in campo nonostante un paio di risentimenti alla caviglia.

Primo tempo a punteggio basso. A 6′ dal primo mini-intervallo, sul 4-2, è la caviglia di Allen a creare apprensione, col giocatore costretto alle cure del fisioterapista. La difesa forlivese oscura il canestro a Cantù e Cinciarini, dopo il 7-4 di Valentini, centra i punti del 12-5 e mette in ritmo i biancorossi. Johnson e Pascolo imbucano quindi il 16-7 e, nell’ultimo minuto e mezzo di primo quarto, rientra in campo Allen. Johnson firma il libero del 17-7. Cantù sembra non riuscire a reagire.

A 8′ dall’intervallo lungo, però, dopo due splendide penetrazioni, Allen è costretto ad uscire nuovamente sul 21-13. Cantù prende vigore. Dapprima i brianzoli si affidano a Hickey, quindi è il tiro da fuori a consentire a Cantù di ridurre lo svantaggio. La tripla di Bucarelli del 26-23 a 2′ dalla fine del primo tempo manda coach Martino al time out. Al ritorno in campo sono due bombe del capitano biancorosso a muovere il punteggio, mentre la tripla di Bucarelli chiude il primo tempo sul 32-28.

In avvio di secondo tempo è Cantù a prendersi l’inerzia e piazzare il break del 32-38, chiuso da Johnson a 7′ dalla fine del terzo quarto con la tripla del 35-38. Tocca quindi ad Allen, in campo, segnare dalla lunga per il 38 pari e Forlì ritrova ritmo anche in difesa. È di Johnson, in reverse, lo splendido canestro in velocità che riporta Forlì in vantaggio 40-38 a meno di 5′. Il match si muove sul filo dell’equilibrio. Cinciarini segna di carattere 42-40, mentre sul 43-42 Tassone recupera palla gettandosi sul parquet e, a cronometro fermo Pascolo imbuca i liberi del 45-42. Chiudono il terzo quarto l’ottimo canestro di Zampini e un libero di Burns del 47-44.

Sul 51-50, a 6′ e mezzo dalla fine, entrano in campo Johnson e Allen, dopo i canestri di Cinciarini e Pascolo. Le squadre continuano a viaggiare appaiate. Un sussulto di Hickey a 6′ spinge Martino al time out sul 51-54 e al ritorno in campo Allen centra la tripla del pareggio. È quindi Pollone a imbucare il 56 pari, in risposta a Hickey. La difesa biancorossa manda quindi a vuoto un paio di tentativi canturini e, a 3′ e mezzo Johnson segna il libero del nuovo vantaggio biancorosso. La tensione si taglia a fette e il punteggio non si muove. Si entra così nell’ultimo minuto, ma il punteggio è sempre fermo, con errori al tiro da una parte e dall’altra, A 31″ Pollone sposta gli equilibri a cronometro fermo e Forlì, dopo il rimbalzo in attacco sul secondo libero dell’ala biancorossa, si ritrova in lunetta con Zampini. Mancano 18” e il playmaker in maglia nera non trema, regalando al popolo biancorosso il 60-56. In uscita dal time out brianzolo, Cantù non trova il fondo della retina dall’arco ed il fallo su Johnson manda in lunetta il lungo in maglia 11. Che sbaglia entrambi i liberi, mentre Baldi Rossi, a 3” dal gong, centra la tripla del 60-59. Questa volta il time out è di Martino, che disegna sulla lavagnetta l’accesso alla finale di Coppa Italia. Dalla rimessa di Allen la palla arriva a Cinciarini. Cantù manda in lunetta il capitano, che li sbaglia entrambi, ma la difesa romagnola oscura il canestro ai lombardi e Forlì vola in finale.