statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La settimana internazionale “Coppi & Bartali” celebra Pambianco

img of La settimana internazionale “Coppi & Bartali” celebra Pambianco
Ultimo aggiornamento:

La quinta tappa della corsa ciclistica in transito nel nostro territorio sabato 23 marzo sarà l’occasione per ricordare il grande campione bertinorese Arnaldo Pambianco vincitore del Giro d’Italia del 1961. Il ciclismo ritorna alla grande, nel nome dei grandi campioni del passato, sulle pittoresche strade dell’Emilia Romagna con uno degli appuntamenti più importanti e attesi nel panorama delle due ruote: la Settimana Internazionale Coppi & Bartali, corsa a tappe regionale partita il 19 marzo in via eccezionale da Pesaro, capitale della cultura 2024.

La competizione, che si concluderà il sabato 23 marzo al Velodromo Servadei di Forlì (indicativamente alle ore 15,30/16,00) con l’incoronazione del vincitore, avrà quest’anno una particolare valenza per il territorio con la celebrazione del grande ciclista Bertinorese Arnaldo Pambianco. La quinta e ultima tappa della corsa infatti, in partenza sabato 23 marzo da Forlì (da piazza Saffi ma il via ufficiale avverrà in via Campo di Marte) e in transito proprio da Bertinoro, sarà l’occasione per ricordare, durante il Gran Premio della Montagna, il campione Pambianco, vincitore del Giro d’Italia del 1961. Compaesani e appassionati si riuniranno alle 12:30 in viale Carducci davanti alla casa del grande ciclista bertinorese per rendere omaggio alla sua memoria ricordandone il talento e la passione che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo del ciclismo.

Il gruppo indicativamente transiterà in via Meldola alle ore 12,20 e si concluderà in Via Trò Meldola alle 15,45. Le strade coinvolte nel percorso includono Via Loreta, Via Polenta Nuova, Via Polenta, Via Collinello Centro, S. Comunale Paderno, Via Settecrociari, Via Lizzano, Via Casalecchio di Lizzano, Via Gualda, Via Gualdo, Via Collinello, Via Gamberone, Via Roma, Via Aurelio Saffi, Via Cavour, Via Cellaimo, Via Maestrina e Via Trò Meldola.
Per garantire il regolare svolgimento della gara, si informa che lungo tutto il percorso sarà in vigore il divieto di sosta dalle 12:00 alle 16:00. Si prega inoltre di tenere presente che il transito lungo il percorso sarà chiuso al passaggio dei corridori. Una volta che la gara sarà passata, sarà consentito il transito solo nella direzione di marcia della competizione, seguendo scrupolosamente le indicazioni del personale di gara posizionato lungo il percorso.