statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La musica antica dei Servi

img of La musica antica dei Servi
Ultimo aggiornamento:

Domenica 24 marzo, alle ore 17,00, alla Chiesa dei Servi di Forlimpopoli, all’interno del complesso di Casa Artusi, prenderà avvio la rassegna di concerti “ReSonat. La musica antica ai Servi”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Forlì Antiqua in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Forlimpopoli, ha l’obiettivo di lanciare una campagna di raccolta fondi per il restauro del prezioso organo cinquecentesco conservato nella stessa Chiesa dei Servi.

Protagonisti del concerto, in occasione del Dantedì, saranno Giovanni Cantarini (voce, liuto e recitazione) e Giulia Ricci (clavicembalo) con un programma intitolato “La lingua della musica”: un vero e proprio viaggio musicale, tra fonti a stampa e manoscritte, per raccontare come la poesia di Dante e Petrarca veniva intonata nel Rinascimento.

Al concerto di domenica seguiranno altri due appuntamenti: il 28 aprile con Giulia Ricci per “An Italian journey to London. Da Scarlatti a Cherubini, un viaggio musicale ed editoriale a Londra” ed il 26 maggio “Con un Liuto in tuon dell’Arpicordo. Le radici polifoniche della monodia italiana” con Giovanni Cantarini (tenore), Domenico Cerasani (liuto e tiorba) e Giulia Ricci (clavicembalo).