statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La IV edizione de “L’Abbejazzario” al Teatro Verdi

img of La IV edizione de “L’Abbejazzario” al Teatro Verdi
Ultimo aggiornamento:

La quarta edizione delle lezioni/concerto di “L’Abbejazzario” ha come focus il dialogo fra il jazz e i diversi mondi espressivi dell’arte, il cinema, la letteratura, la danza, la pittura, un quadrivio contemporaneo, una dialettica di poetiche, di esperienze umane e artistiche. Lunedì 18 marzo al Teatro Verdi di Forlimpopoli, alle ore 21,00, andrà in scena il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna.

Il narratore della serata sarà Giovanni Serrazanetti, presentatore ufficiale di diverse edizioni di Umbria Jazz e per anni animatore della Cantina Bentivoglio di Bologna, il quale inquadrerà la peculiarità del rapporto fra jazz e pittura – si pensi, ad esempio, a Miles Davis, che ad un certo punto della sua carriera impugnò il pennello in un concerto di colori. A far da contralto all’incedere delle note Serrazanetti svilupperà, inoltre, un’esperienza di action painting.

Con lui on stage ci saranno: Emiliano Pintori, piano, organo Hammond, composizione; la sua passione è nata dalla frequentazione dell’ambiente jazz della sua città, Bologna, dall’incontro con Barry Harris e dalla sua permanenza a New York nel 2009. Andrea Grillini, batterista, compositore non solo di architetture poliritmiche. Matteo Diego Scarcella, sassofono tenore, sassofono soprano e flauto, giovane musicista pluripremiato. Saverio Zura, chitarra, nel percorso di formazione ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua capacità narrativa nello sviluppo dei solo; è il chitarrista della “ERJ Orchestra”.

Biglietteria: intero € 10, ridotto € 8, under18 ingresso libero. Per prenotare: nicolacataldo@alice.it, oppure con SMS o WhatsApp al 3405395208.