statistiche siti
mercoledì 17 settembre 2025
Logo
Eventi

Il convegno “Disposizioni anticipate di trattamento e pianificazione condivisa delle cure”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 8 marzo 2024
Il convegno “Disposizioni anticipate di trattamento e pianificazione condivisa delle cure”

Sabato 9 marzo, alle ore 10,00 in Sala Randi (ingresso Via delle Torri 13 a Forlì), si terrà un evento sanitario informativo sulla legge 219/2017 dal titolo: “Disposizioni anticipate di trattamento e pianificazione condivisa delle cure: le opportunità della Legge 219/2017”. Questa iniziativa ha lo scopo di informare sui contenuti della legge “219/2017”: le malattie croniche rappresentano un problema non solo epidemiologico e di sanità pubblica ma soprattutto per la necessità di un diverso modello assistenziale che deve essere orientato dal principio di autonomia, e anche rispondere alle istanze di umanizzazione delle cure e della medicina partecipativa. L’impianto della Legge 219/2019 favorisce sia l’implementazione delle nuove visioni del ruolo e delle competenze dell’individuo in merito alla salute e alla malattia, sia l’affermazione, nel contesto della relazione di cura, di principi quali quello espresso dall’Art. 32 della Costituzione Italiana.

Da qui la necessità di informare i cittadini sugli strumenti che offre questa importante norma: in particolare le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), la nomina del fiduciario e la PCC (Pianificazione Condivisa delle Cure). Introdurrà e aprirà la conferenza il presidente della Associazione Dino Amadori, Giovanni Amadori.
I risvolti sanitari e sociali e le implicazioni costituzionali e i dettagli della normativa di cui alla legge 219/2017 saranno illustrati da relatori di assoluto rilievo: il professore Marco Maltoni direttore dell’Unità Operativa Hospice e Cure Palliative Ausl Romagna territorio di Forlì; Francesco Cortesi magistrato della Corte di Cassazione, assistente di studio alla Corte costituzionale, Francesca Ingravallo professoressa associata dipartimento di scienze mediche e chirurgiche Alma Mater Studiorum UniBo. Modererà l’incontro Silvia Lombardi.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati