statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

FumettoDanteca International al DanteDì e lezione in classe

img of FumettoDanteca International al DanteDì e lezione in classe
Ultimo aggiornamento:

La Divina Commedia parla ancora ai ragazzi, emoziona le nuove generazioni? La FumettoDanteca International può confermarlo, a partire dalla lezione in classe che si terrà lunedì 4 marzo nel plesso dell’Istituto Comprensivo n. 7 ‘C. Silvestroni’ alla scuola secondaria di I grado ‘Pietro Zangheri’ a Ca’Ossi Forlì. Con un approccio multidisciplinare, attraverso la Divina Commedia, che spazia dalla letteratura fumettata alla rielaborazione del poema dantesco fino al fumetto satirico e parodistico del Sommo Poeta. Un’intera classe di alunni attenti alle immagini e alle parole che questa lezione dedica al ‘DanteDì’, ma il fumetto nelle aule scolastiche è utile? Gianni Rodari sosteneva che il fumetto era letto per apprenderlo, assimilarlo e scoprirlo come ‘nuova lingua’, e con la precedente Lezione in Classe, del mese di gennaio, si è dimostrato come il fumetto possa coinvolgerli profondamente gli alunni.

L’attività della FumettoDanteca International esclusiva ed innovativa ‘Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati al Sommo Poeta Dante Alighieri e alla sua Opera’, per la quinta edizione di DanteDì propone al pubblico è un evento mirato dal titolo ‘DanteDì – DanteDa’. Per il mese di marzo e per tutto l’anno 2024 gli interessati potranno, su richiesta, visitare gratuitamente la sede per apprendere dell’enorme produzione internazionale che la nona arte ha dedicato o rivolto a Dante e alle sue opere. Prende il via la rosa delle molteplici iniziative da lunedì 4 marzo con ‘DanteDa Lezione in Classe’, il 7 marzo con ‘DanteDa Esposizione’, il 17 marzo con ‘DanteDa il Messico’ apertura della sede dalle 14,00 alle 18,00, il 18 marzo con ‘DanteDa Galleria online’ fino al 25 marzo con ‘DanteDa Video’ dal Messico e ‘DanteDa – DanteDì’ con visita guidata della sede dalle 14,00 alle 18,00. Presentazione anche dell’aperiodico ‘Dant&metto – Dante & Fumetto’, nuovo numero Special DanteDì 2024 e sempre attivo il supporto gratuito, con assistenza esterna, per tesi di laurea dei laureandi interessati a realizzare l’elaborato sull’universo fumettistico dantesco. Per informazioni 3393085390 (orario 10,00/18,00) FumettoDanteca@fanzineitaliane.it.

Un calendario vivo grazie anche all’enorme documentazione, tutte donazioni nazionali e internazionali pervenuteci in sede, degli oltre 600 documenti fumettistici dandeschi, cartacei e digitali, presenti presso la FumettoDanteca International. Promuovere una fruizione storica alternativa, che si basi su una cultura condivisa, partecipata e attualizzata del passato, anche con strumenti nuovi rispetto a quelli didattici tradizionali, può far comprendere come il fumetto sia una fonte storica e memoriale di straordinaria potenza comunicativa. Fra gli scopi dell’evento far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, cioè eterno. Ad accompagnarci nella discesa agli inferi la professoressa M. Marincola, ogni cerchio dell’Inferno è illustrando con grande perizia, dove traspare la vocazione pedagogica e didattica della lezione in classe per descrivere la straordinaria attualità culturale, civile, politica e soprattutto umana e spirituale di Dante. Con fumetti danteschi provenienti da tutto il mondo, atto di arricchimento culturale, le iniziative da condividere per raccontare quanto la figura del Sommo Poeta, nel corso degli anni, abbia segnato profondamente, oltre alle altre espressioni culturali e artistiche, il mondo della nona arte e incentivato, grazie al fumetto dantesco in tutte le sue declinazioni, tante generazioni di giovani ad avvicinarsi con più empatia e desiderio alla non semplice opera dantesca.

Il 25 marzo di ogni anno si celebra il ‘Dantedì’, una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con una data specifica che corrisponde al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella ‘selva oscura’, è stata istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2020 su proposta del Ministero della Cultura MiC. L’attività forte di un progetto didattico di ricerca, recupero, salvaguardia e promozione della produzione fumettistica dantesca mondiale, avvalendosi del solo impegno di volontariato, propone al grande pubblico, collegati all’iniziativa annuale ‘Dante 703’, realtà fumettistiche poste nel solco dantesco. Per la FumettoDanteca International, con sede proprio in terra di Romagna una delle terre dove Dante ha trascorso la maggior parte della sua vita, è d’obbligo aderire con proposte in grado di catalizzare il pubblico giovanile e adulto, studiosi e ricercatori, appassionati e quanti vogliono avvicinarsi a questa unicità internazionale.