statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Città del Vino organizza a Bertinoro un convegno sui “Vitigni resistenti”

img of Città del Vino organizza a Bertinoro un convegno sui “Vitigni resistenti”
Ultimo aggiornamento:

Vitigni resistenti. La rivoluzione sostenibile nei vigneti”. È il titolo del convegno in programma venerdì 22 marzo alle ore 15,30 a Bertinoro, nell’aula della Chiesa di San Silvestro. Convegno che si aprirà con i saluti della sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni, a cui seguirà l’intervento del presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino, Angelo Radica. L’introduzione al convegno è di Attilio Scienza: “Il meticcio salverà la nostra viticoltura: anche la scienza ha i suoi pregiudizi”.

Un incontro quanto mai attuale ed importante – sottolinea il presidente di Città del Vino, Angelo Radicadedicato ai cosiddetti vitigni Piwi, ovvero quei vitigni che hanno un’elevata resistenza alle malattie fungine e consentono una significativa riduzione dell’uso di pesticidi, un tema molto importante per i territori delle Città del Vino”.

Siamo onorati di ospitare il convegno sui vitigni Piwi a Bertinoro, città dell’ospitalità e del buon vino, che sulla vitivinicoltura fonda gran parte della propria attività produttiva e di promozione del nostro territorio – afferma la sindaca di Bertinoro Gessica Allegnie in particolare, nel tempo del cambiamento climatico, diventa fondamentale per chi lavora in questo settore, investire in vitigni resistenti che, non richiedendo particolare uso di pesticidi, proteggono l’ambiente. Un’opportunità anche per i nostri vitivinicoltori che da tempo scelgono il biologico”.

Quindi gli interventi di Marco Stefanini, presidente Piwi Italia, responsabile Centro di Ricerca e Innovazione Fondazione “E. Mach” Unità genetica e miglioramento genetico della vite di San Michele all’Adige: “Cosa sono i Piwi: la situazione in Italia e in Europa”. Interventi degli enologi Paolo Bomben e Ermanno Murari su “Vitigni Piwi Uniud-Vcr: la qualità del vino in questi primi 12 anni di sodalizio”. Si concluderà il convegno con l’intervento di Giovanni Nigro, responsabile sperimentazione varietà Piwi a Tebano. “La realtà PIWI in Emilia Romagna”. Seguiranno un dibattito e un banco d’assaggio di vini con presenza di vitigni Piwi.