statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Beatrice Balsamo presenta il libro “Saggezza gentile”

img of Beatrice Balsamo presenta il libro “Saggezza gentile”
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 22 marzo, alle ore 17,30, alla Libreria la Feltrinelli, in piazza Saffi 41 a Forlì, si terrà la presentazione del libro di Beatrice BalsamoSaggezza gentile. In una scia di parole” (Mursia). Sarà presente l’autrice: psicoanalista di formazione filosofica, specializzata in Estetica, Comunicazione e Cinema, docente all’Università di Bologna. Con la partecipazione e l’introduzione di Marco Colonna, scrittore e giornalista. Porterà i saluti dell’amministrazione comunale di Forlì l’assessore comunale alla Cultura, Valerio Melandri. Ingresso aperto al pubblico e gratuito. Il saggio di Beatrice Balsamo è molto significativo, poiché propone “la saggezza gentile” per contrastare violenza diffusa, il moltiplicarsi di atti cruenti, e le tante difficoltà disaffettive quotidiane.

Alla luce dei recenti fatti di cronaca (la morte di Giulia Cecchettin, il caso di Laura Ziliani e altri gravissimi accadimenti), è una presentazione importante per acquisire strumenti di contrasto alle violenze diffuse (femminicidi, etc…) e farsi promotori, non solo dell’educazione agli affetti, ma anche al sapersi confrontare con il dolore e i ‘no’ della vita. Occasione di conoscenza importante per giovani, famiglie, donne, e non solo.

Nel saggio “Saggezza gentile. In una scia di parole” i contenuti di un pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola idee, riflessioni, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare ed educare a una concordia più grande, oltre le parzialità, contrastando così le violenze.

Il libro è un mezzo per imparare a pensare e saper riflettere sui propri comportamenti, e sulla responsabilità personale, formando così il “cuore morale”.
Beatrice Balsamo – Filosofa della Persona, Psicoanalista, specializzata in Etica, Comunicazione e Cinema. Di particolare rilevanza la ricerca professionale legata alla Cura della parola, alla Bellezza, all’“uso” delle narrazioni e del visivo, per contrastare situazioni di crisi e difficoltà relazionali e sociali, con modalità innovative. Appartiene all’orizzonte delle Filosofe della Gentilezza, è membro della Società Italiana di Filosofia morale (SIFM).