statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Assegnata a Gabriele Zelli la tessera di socio onorario dell’Associazione Umberto Foschi

img of Assegnata a Gabriele Zelli la tessera di socio onorario dell’Associazione Umberto Foschi
Ultimo aggiornamento:

Il Consiglio direttivo dell’Associazione “Umberto Foschi” ha stabilito di assegnare a Gabriele Zelli, cultore e promotore di storia locale, la tessera di socio onorario. La decisione è stata presa dall’importante sodalizio di Castiglione di Ravenna perché Gabriele Zelli da anni collabora all’organizzazione di incontri dedicati alle tradizioni, alla musica e al dialetto romagnolo, nonché per la disponibilità dimostrata ad accompagnare socie e soci alla scoperta di paesi e città della Romagna. Così come avvenuto nei giorni scorsi quando è stata programmata una visita a Forlimpopoli e al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Fornò.

L’iniziativa, che ha registrato la presenza di 40 partecipanti, ha avuto inizio presso la Rocca con l’incontro con Milena Garavini, sindaca della città artusiana. Dopo un’introduzione di carattere storico su una delle principali realtà economiche, sociali e culturali del comprensorio forlivese, i partecipanti sono stati accompagnati da Zelli a vedere alcuni luoghi significativi della città, come le piazze Garibaldi e Pompilio, la collegiata di San Ruffillo, la Chiesa dei Servi e Casa Artusi. In questo ultimo sito il gruppo è stato ricevuto da Susy Patrito Silva che ha messo in evidenza l’importanza della figura di Pellegrino Artusi, l’autore del ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, e il ruolo svolto dal primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica, istituito nel 2007 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli. Dopo 15 anni di attività, la Casa è diventata punto di riferimento nazionale e internazionale per la promozione dell’opera artusiana, della cucina domestica italiana, delle eccellenze culturali e gastronomiche del nostro territorio.

Dopo un apprezzato pranzo consumato presso il Ristorante Anna, Gabriele Zelli ha accompagnato il gruppo alla scoperta della Chiesa di Fornò, che la storica dell’arte Mariacristina Gori definì: “Uno degli esempi più straordinari di ciò che ha saputo produrre la cultura del Rinascimento al tempo di Melozzo da Forlì”.
Al termine le socie e i soci della Castiglionese hanno raggiunto Teodorano dove sono stati accolti da Sandra Campomaggi, che li ha condotti a visitare l’antica località meldolese e la sua rocca.