statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A Picta conferenza sul Cinquecento

img of A Picta conferenza sul Cinquecento
Ultimo aggiornamento:

Il Cinquecento sarà al centro della conferenza in programma lunedì 25 marzo alle ore 17,30 nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole in seno a Picta, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio di Castrocaro Terme e Terra del Sole. La penultima settimana del grande evento si apre dunque all’insegna del secolo in cui la cittadella medicea ha visto la luce, essendo una delle rare città con un preciso atto di nascita, datato 8 dicembre 1564.

Il Cinquecento, il secolo di Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Tiziano. Dall’ironia di Ariosto al dramma esistenziale di Tasso” il tema degli interventi dello scrittore Simone Valmori, del giornalista e scrittore Maurizio Gioiello e del critico d’arte Michele Govoni, che è anche curatore di Picta. Moderatore sarà il maestro Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico della Rassegna. Interverrà Francesco Billi, sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Il Cinquecento è un secolo straordinariamente importante, un periodo di rinnovamento dei linguaggi filosofici, scientifici, artistici e letterari – spiega
Bertolino -. Inoltre, in questo periodo c’è uno sviluppo del linguaggio artistico, dell’architettura, della scultura e della pittura che influenzerà i secoli successivi. Per esempio, dalla crisi del classicismo nascerà il manierismo. Da ultimo – conclude il maestro – nel Cinquecento vivono artisti come Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Raffaello, che si confrontano e si influenzano vicendevolmente, mentre la grande letteratura del ‘500 annovera scrittori e letterati di prima grandezza quali Ariosto, nato nel 1474 e, di fatto, coevo di Raffaello“. L’ingresso alla conferenza è libero.