statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A Picta 2024 discussioni sull’arte con Enrico Lombardi

img of A Picta 2024 discussioni sull’arte con Enrico Lombardi
Ultimo aggiornamento:

Sarà il pittore e scrittore Enrico Lombardi il protagonista della conferenza “Il punto di vista della balena spiaggiata. Merce e senso nell’arte contemporanea“, in programma sabato 23 marzo alle ore 17,30 nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole.

“Ricerca artistica e merce, perchè questo argomento è sostanzialmente rimosso dal dibattito? Ipocrisia, complicità, paura, aspettative, ambizioni o altro?” gli interrogativi a cui l’artista proverà a dare delle risposte. Si discuterà sul cosiddetto mercato dell’arte, così criticato e in egual misura cosi ambito. Un appuntamento del ricco cartellone di eventi collaterali a Picta, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in corso nella cittadella medicea fino al 6 aprile.
Nato a Meldola nel 1958, da oltre quarant’anni Lombardi svolge un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero, accompagnata da un’ininterrotta riflessione sullo statuto dell’immagine.

L’incontro sarà introdotto dal critico d’arte Michele Govoni, curatore di Picta 2024; interverrà il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Francesco Billi. Promossa dall’associazione Cava Forever Group da un’idea del direttore artistico, il maestro forlivese Giuseppe Bertolino, quest’anno la rassegna propone una novantina di opere: nel Palazzo Pretorio affacciato su piazza d’Armi fino si possono ammirare le realizzazioni pittoriche di 23 artisti italiani e stranieri, le ceramiche di Carlo Zauli, le sculture di Luciano Navacchia e Francesco Bombardi, le fotografie di Primedicopertina. Il vicino giardino pubblico Cosimo I de’ Medici ospita l’installazione di Ignazio Fresu, mentre negli showroom di La Rosa arredamenti (Terra del Sole) e Gina Biancheria (Castrocaro) sono esposte rispettivamente le creazioni di Giuseppe Bertolino e dell’artista Salvo Ferrante. Opere pittoriche di Luigi Camarilla sono infine in mostra nel Museo Interreligioso di Bertinoro. L’ingresso è libero.

L’esposizione di Palazzo Pretorio si può visitare fino a sabato 6 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00 il sabato su appuntamento (tel. 3334608113, per visite guidate contattare il 3480206619).

Rosetta Savelli