statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Vicini di casa” con Sandrelli e Alberti al Teatro Mentore

img of “Vicini di casa” con Sandrelli e Alberti al Teatro Mentore
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 9 febbraio, alle ore 21,00, al Teatro Mentore di Santa Sofia andrà in scena lo spettacolo “Vicini di casa”, con Amanda Sandrelli e Gigio Alberti. Una commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo, adattamento della pièce “Los vecinos de arriba” di Cesc Gay, che ha firmato anche la regia del fortunato film tratto nel 2020 dall’opera teatrale.

Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. Ma pur sempre in equilibrio. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita. Anna e Giulio sanno poche cose sul loro conto: sono stati cortesi durante i lavori di ristrutturazione, aprono educatamente la porta dell’ascensore per farli passare e… fanno di continuo l’amore, rumorosamente! Giulio li considera incivili, Anna ha il coraggio di ammettere che, in fondo, invidia la loro vivace vita erotica. Così, fra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità. Laura e Toni si rivelano molto più spregiudicati del previsto; Anna e Giulio finiscono per confessare fantasie, vizi e segreti che non avevano mai avuto il coraggio di condividere.

“Vicini di casa” vede in scena Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta. Traduzione e adattamento di Pino Tierno, regia di Antonio Zavatteri, produzione CMC/Nidodiragno, Cardellino Srl, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, Festival di Borgio Varezzi.

Lo spettacolo è compreso nell’abbonamento cumulativo. Per i non abbonati, ingresso 20 euro, ridotto per over 65 e under 27, 18 euro. Biglietti in vendita su vivaticket. Per informazioni e prenotazioni 3499503847, anche WhatsApp.