statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Via Romea Germanica: itinerario tra storia, natura e spiritualità

img of Via Romea Germanica: itinerario tra storia, natura e spiritualità
Ultimo aggiornamento:

Un itinerario immerso nella natura, ricco di storia e di spiritualità, pronto ad accogliere i pellegrini e i turisti in viaggio verso Roma. In vista del Giubileo 2025, la Via Romea Germanica torna accessibile e fruibile per tutti: per i pellegrini e per i turisti amanti del cammino e della vacanza a misura d’uomo, da vivere a piedi e in bicicletta. A partire da Stade, in Germania, la Via Romea Germanica attraversa l’Austria fino ad arrivare in Italia dove si sviluppa dal Brennero a Roma, coprendo in totale oltre 2.200 chilometri – di cui circa 1.070 in Germania, 80 in Austria, 1.050 in Italia – e attraversando tre Paesi in 94 tappe: 44 in Germania, 4 in Austria e 46 in Italia. Il percorso sul territorio nazionale si snoda per 1.050 chilometri suddivisi in 46 tappe per un totale di 6 Regioni attraversate – Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio – e 40 Comuni coinvolti, oltre ad associazioni ed enti locali.

Per promuovere la conoscenza e la partecipazione al terzo cammino spirituale d’Europa, l’Associazione Italiana della Via Romea Germanica ha messo in campo nuovi strumenti informativi, in collaborazione con l’agenzia Essere Elite, a partire dal sito web www.viaromeagermanica.com, completamente rinnovato e ricco di informazioni, con un’attenzione particolare all’usabilità e alla facilità di navigazione per pianificare il cammino in totale tranquillità.
Sul sito è possibile trovare tutti i dettagli sul percorso della Via Romea Germanica (tappe, distanze, dislivelli, informazioni su punti di interesse e servizi), tracce GPS per tutte le tappe, informazioni su dove dormire e mangiare, indicazioni per richiedere la Credenziale del Pellegrino, ma anche consigli per prepararsi al cammino, news, aggiornamenti e alert su eventuali modifiche dei sentieri in tempo reale.

Per ricevere ogni mese informazioni, consigli e suggerimenti è stato aggiornato anche il servizio di Newsletter. Grazie a questo strumento è possibile scoprire le tappe più belle e interessanti, conoscere le testimonianze di chi ha già percorso la Via Romea Germanica e le curiosità del territorio, trovare le informazioni utili sui luoghi da visitare e sui servizi disponibili. Senza dimenticare gli eventi dei territori attraversati dai sentieri. Per ricevere la Newsletter mensile è necessario iscriversi al nuovo sistema di invio al link: https://viaromeagermanica.com/newsletter/.

La Newsletter vuole essere un modo per condividere la passione e l’entusiasmo per questo antico percorso di fede, cultura e natura che ha visto il passaggio di re, papi, santi, crociati e pellegrini.

La Guida Cartacea della Via Romea Germanica è uno strumento utile e a portata di mano per tutti i pellegrini che vogliono intraprendere questo affascinante viaggio. La Guida è disponibile in italiano e inglese e contiene tutte le informazioni necessarie per pianificare il proprio pellegrinaggio: descrizioni delle tappe del percorso, informazioni sui luoghi di interesse storico-culturale lungo il percorso, consigli e suggerimenti per percorrere la Via Romea Germanica. La Guida è acquistabile in formato digitale sul sito web della Via Romea Germanica www.viaromeagermanica.com.

Descritta per la prima volta nel 1256 da Alberto di Stade, monaco viaggiatore, la Via Romea Germanica – detta anche la “melior via”, la via migliore – è stato il più importante itinerario per i pellegrini medievali che provenivano dal Nord Europa diretti a Roma. La Via Romea Germanica nel 2020 è stata riconosciuta come Rotta Culturale d’interesse europeo dal Consiglio d’Europa. Questo riconoscimento testimonia l’importanza di questo cammino, che rappresenta un patrimonio culturale e spirituale di grande valore secondo solo al Cammino di Santiago e alla Via Francigena.

Per restare sempre informati sulle ultime novità e sugli aggiornamenti della Via Germanica, ed entrare a far parte di una grande comunità di viaggiatori e di sognatori, segui la Via Romea Germanica su Facebook (https://www.facebook.com/viaromeagermanica) e Instagram (https://www.instagram.com/_viaromeagermanica_/). info@viaromeagermanica.com, comunicazione@viaromeagermanica.com.

Rosetta Savelli