statistiche siti
domenica 1 febbraio 2026
Logo
Forlì

Il Festival di Sanremo sulle note di ‘Romagna mia’. Zattini: «Da piazza Saffi è partito tutto»

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 5 gennaio 2026
Il Festival di Sanremo sulle note di ‘Romagna mia’. Zattini: «Da piazza Saffi è partito tutto»

Sono il nostro orgoglio”. Usa queste parole il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, per definire i sei giovani musicisti che fanno parte della nuova orchestra “Santa Balera” che mercoledì 7 febbraio si esibirà sul palco del Teatro Ariston per celebrare i 70 anni di Romagna Mia. Gli studenti di Cosascuola Music Academy, Andrea Medri, Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi, Christian Di Giacomo, Loris Casadei e Marica Lombini sono stati ricevuti questa mattina in Municipio insieme a Riccarda Casadei, figlia del grande maestro Secondo Casadei e Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

I ragazzi fanno parte della cosiddetta Generazione Z del Liscio, una formazione inedita di musicisti e ballerini nata per celebrare i 70 anni di Romagna Mia, canzone simbolo della Romagna e uno dei brani italiani più noti all’estero. “Da Forlì è partito tutto. Questi ragazzi sono l’esempio della grande stagione di rilancio e valorizzazione che sta vivendo il liscio romagnolo. La loro presenza al Festival di Sanremo vuole essere un omaggio al Maestro Secondo Casadei e ai giganti del liscio come Raul Casadei e Carlo Brighi, in arte Zaclén. Per noi è un onore averli ospitati sul palco di Cara Forlì, la grande festa del liscio che vogliamo far diventare un appuntamento fisso della nostra città e che ha rappresentato una palestra per questi giovani musicisti e il trampolino di lancio per la campagna regionale verso il liscio patrimonio immateriale dell’Unesco. Con la loro esibizione e quella di altri artisti, Forlì ha consacrato, in tre anni, la sua vocazione a città del liscio, culla di quel ballo popolare che è prima di tutto espressione di musica libera e indipendente” ha dichiarato Zattini.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati