statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Appuntamento espositivo dedicato a un affascinante movimento artistico, i Preraffaelliti

img of Appuntamento espositivo dedicato a un affascinante movimento artistico, i Preraffaelliti
Ultimo aggiornamento:

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì propone per il 2024 un nuovo appuntamento espositivo dedicato a un affascinante movimento artistico, quello dei Preraffaelliti da oggi sabato 24 febbraio al 30 giugno ai Musei Civici San Domenico di Forlì.

Nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento alcuni giovani artisti ribelli crearono, nel 1848, la Confraternita preraffaellita con lo scopo di rinnovare la pittura inglese che consideravano in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy.

John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, fondatori della Confraternita, rifiutavano le convenzioni della grande arte italiana rinascimentale, in primis Raffaello, promuovendo un ritorno alla purezza dell’arte medievale. I preraffaelliti attinsero dunque a un’ampia gamma di influenze ed elementi storici, seppur senza distinguerne in modo rigoroso le varie epoche. Tale movimento tuttavia non fu solo un mero ritorno reazionario agli stili del passato, quanto piuttosto un progetto visionario che trasformò le opere di questi artisti in qualcosa di decisamente moderno. Per informazioni consultare il sito: https://mostremuseisandomenico.it/.