statistiche siti
martedì 17 febbraio 2026
Logo
Forlì

Un’auto per l’inclusione, la Fondazione Opera Don Pippo lancia una campagna di crowdfunding

Di RedAzione Opera don Pippo Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 31 dicembre 2025
Un’auto per l’inclusione, la Fondazione Opera Don Pippo lancia una campagna di crowdfunding

La Fondazione Opera Don Pippo è un pezzo importante della città di Forlì, da oltre settant’anni offre servizi per la cura, l’assistenza, la riabilitazione e l’accoglienza di persone con disabilità in un contesto familiare che valorizza la diversità come motore di crescita e sviluppo culturale. Si tratta di percorsi di autonomia, progetti d’inclusione sociale, supporto a persone con disabilità e le loro famiglie, attività con le scuole, un pollaio sociale, attività educative nelle scuole, interventi assistiti con animali in reparti pediatrici e lungo degenze. Ora l’Opera Don Pippo chiede l’aiuto di tutti i forlivesi: ha la necessità di acquistare un’auto attrezzata perché quella che ha in dotazione manifesta importanti segnali di cedimento.

Un’auto attrezzata – quindi adibita con montacarichi, piattaforme e sistemi di sicurezza specifici – è fondamentale per fornire un servizio di trasporto accessibile per persone con disabilità, per migliorare l’accesso a servizi di salute, istruzione e lavoro di giovani e anziani e per ridurre l’isolamento sociale. Buon parte del costo, che si aggira sui 40mila euro totali, è stato sostenuto dal prezioso aiuto della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, mentre si spera di raccoglierne altri 18.650 entro il 18 marzo grazie alla campagna di crowdfunding “Un’auto per l’inclusione” dove ogni persona può contribuire all’acquisto di una risorsa importante per la comunità.

Dobbiamo raggiungere l’obiettivo importante di 18.650 euro – afferma Piergiuseppe Bertaccini, presidente della Fondazione Opera Don Pippo – questa somma ci permetterà di acquistare il mezzo attrezzato che concretamente darà l’opportunità di vivere esperienze all’aria aperta, raggiungere luoghi di lavoro ed evitare il trascorrere di lunghe giornate soli a casa. Abbiamo davvero bisogno dell’aiuto di tutti”.

Ad oggi la campagna ha raggiunto il 25% di copertura (pari a 3900 euro) con il sostegno di 64 donatori, tra privati e aziende. Sostenere la campagna è molto semplice, basta andare all’indirizzo https://www.ideaginger.it/progetti/, digitare tra i progetti “un’auto per l’inclusione” e scegliere la quota da donare tra le opzioni disponibili; ad ogni donazione corrisponderà una ricompensa.

L'autore

RedAzione Opera don Pippo
RedAzione Opera don Pippo

La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati