statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La Befana a Bertinoro gioca d’anticipo fra tradizione, musica, stelle e pianeti

img of La Befana a Bertinoro gioca d’anticipo fra tradizione, musica, stelle e pianeti
Ultimo aggiornamento:

La Befana a Bertinoro gioca d’anticipo, e i festeggiamenti partono già nella serata del 5 gennaio. Si comincia a Fratta Terme, dove la locale Pro Loco (in collaborazione con il Bar Nadiani) organizza in via Loreta dalle ore 19,00 alle ore 22,30 una distribuzione di dolci per tutti i bambini. Per i più grandi saranno preparati polenta e vin brulè. Alle ore 20,45, invece, nella Concattedrale di Bertinoro andrà in scena il concerto del Coro Vocal Fly di Forlì. L’iniziativa, organizzata dall’Unità Pastorale di Bertinoro e dalla Pro Loco Bertinoro, ha una finalità benefica: il ricavato della serata (l’ingresso è a offerta libera) verrà devoluto al Centro missionario della Diocesi per alcuni progetti e missioni in Africa e Sud America. Immancabili, poi, i canti della tradizione con i Pasqualotti itineranti. L’iniziativa, a cura della Banda città di Bertinoro – Power Marching Band, li vedrà in azione dalle ore 19,00 alle 20,00 a Fratta Terme e dalle ore 20,30 nei locali del centro storico di Bertinoro.

Sabato 6 gennaio si apre con un appuntamento davvero originale: a partire dalle ore 12,00 sono tutti invitati al Palazzo comunale di Bertinoro per visitare il Planetario allestito dal Gruppo Astrofili “Niccolò Copernico” di Saludecio: una vera e propria esperienza immersiva per conoscere e imparare a orientarsi tra stelle e pianeti. L’evento è a ingresso gratuito. Nel pomeriggio, invece, sempre in piazza della Libertà si potranno gustare vin brulé e caldarroste preparati dall’Associazione Il Molino – Protezione Civile di Bertinoro e ascoltare l’esibizione del Duo Barrique. La musica come il vino, eleva lo spirito facendolo danzare tra aromi e profumi di fragranze e colori: così il Duo Barrique – Gioele Sindona (violino e nyckelharpa) e Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti) – propone un affinato repertorio di musica tradizionale e popolare dall’Italia, l’Irlanda, la Svezia, i Balcani, il kletzmer e il bal folk francese. A partire dalle ore 16,00 poi, un appuntamento dolcissimo, con l’Amministrazione comunale che distribuirà dolciumi a tutti i bambini presenti.

Per l’intera giornata sarà possibile visitare il Presepe nella Grotta allestito lungo il Sentiero Monte dei Preti (orari: dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 14,30 alle 17,30).