statistiche siti
mercoledì 31 dicembre 2025
Logo
Forlì

Il progetto “Le Città della Musica”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 10 dicembre 2025
Il progetto “Le Città della Musica”

«Con la Fondazione Angelo Masini stiamo costruendo una Forlì sempre più aperta, ricca e stimolante in ambito musicale e il progetto “Le Città della Musica” è un tassello importante di questo percorso. Iniziato nel 2015 con il coordinamento della Fondazione e il supporto della Scuola Musicale di Bertinoro e di Romagna Musica, il progetto ha l’obiettivo di promuovere percorsi di avvicinamento e formazione alla cultura musicale nelle scuole elementari, medie e superiori. Oggi questo programma è una vera eccellenza a livello regionale con più di un milione di euro di finanziamenti ottenuti, la creazione di una rete di nove scuole di musica e l’attivazione di decine di corsi di propedeutica, coro, musica di insieme e orchestra» è il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

Nel 2023 il progetto si è rinnovato profondamente arrivando primo nella graduatoria regionale di erogazione dei contributi per la diffusione di percorsi educativi in ambito musicale: anche quest’anno “Le Città della Musica” tornano con il sostegno e un co-finanziamento importante da parte della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo Plus. Fanno parte di questa importante iniziativa: la Fondazione Masini, la Scuola di Musica e Banda Giovanile G. Rossini APS, Castrocaro Terme e Terra del Sole, l’Istituto Comunale Di Musica ‘Arcangelo Corelli’ Cesena, l’Accademia 49 Officina della musica della danza e delle arti Cesena, il Chorus Institute of Musical Arts Cesena, e le associazioni “Scuola Musicale Dante Alighieri – Bertinoro”, Cosascuola Music Academy Forlì, Accademia InArte ed Euterpe aps Rubiera.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati