statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Francesco Pannofino in “Mine vaganti” al Teatro Diego Fabbri

img of Francesco Pannofino in “Mine vaganti” al Teatro Diego Fabbri
Ultimo aggiornamento:

Con “Mine vaganti“, in scena al Teatro Diego Fabbri di Forlì venerdì 19 e sabato 20 gennaio alle ore 21,00 e domenica 21 gennaio alle ore 16,00 Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale, mettendo in scena l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici, vincitore di 2 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, 4 Globi d’Oro, oltre al Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York e al Ciak d’Oro come miglior film. Protagonisti dell’adattamento teatrale sono Francesco Pannofino (nella foto), Loredana Cannata, Erik Tonelli, Carmine Recano, affiancati da Roberta Astuti, Gianna Coletti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Jacopo Sorbini e Sergio Toscano.

Note di regia. Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. La prima volta che raccontai la storia al produttore cinematografico Domenico Procacci, lui rimase molto colpito, aggiungendo entusiasta che sarebbe potuta diventare anche un ottimo testo teatrale. Poco dopo avviammo il progetto del film e chiamammo Ivan Cotroneo a collaborare alla sceneggiatura. Oggi, dietro invito di Marco Balsamo, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola. Certo, ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento (Ferzan Ozpetek).

Gli artisti, come consuetudine, incontreranno il pubblico al Ridotto del Teatro sabato 20 gennaio alle ore 18. L’Incontro, condotto e moderato da Pietro Caruso, è a ingresso gratuito.

Biglietti: 29 euro (Platea file 1-17); 27 euro (Platea file 18-25 e Galleria). Prevendite: alla biglietteria diurna del Teatro Fabbri in Corso Diaz 38/1 a Forlì dal martedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00. Prenotazioni telefoniche 0543/26355 dal martedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 11,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00. Ai biglietti acquistati o prenotati in prevendita sarà applicato un diritto di prevendita di 1 euro. Nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro aprirà un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Biglietti online: Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio. Info: www.accademiaperduta.it.