statistiche siti
martedì 16 dicembre 2025
Logo
Forlì

Aeroporto. Nella ‘Summer Season’ 2024 previsti 12 collegamenti

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 5 dicembre 2025
Aeroporto. Nella ‘Summer Season’ 2024 previsti 12 collegamenti

Nella nuova programmazione dell’aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì ci saranno 12 collegamenti: quattro verso la Sicilia (Catania, Trapani, Lampedusa e Pantelleria; due per la Sardegna (Cagliari e Olbia); cinque per la Grecia (Zante, Cefalonia, Corfù, Lefkada e Karpathos); una verso l’Albania (Tirana).

Presentata oggi all’Aeroporto di Forlì, la Summer Season 2024 la cui validità andrà a coprire il periodo dei collegamenti previsti tra il 25 marzo e la fine di ottobre. Le 12 destinazioni promosse e commercializzate attraverso il sito GoToFly – www.goto-fly.it – decolleranno dal “Ridolfi” dal lunedì alla domenica seguendo modalità operative differenti in base alle richieste dei mercati di riferimento.

Nell’ordine Nella ‘Summer Season’ 2024 saranno Tirana: lunedì, martedì e venerdì dal 25 marzo al 25 ottobre.
Cagliari: giovedì e domenica dal 13 giugno al 15 settembre.
Olbia: martedì, giovedì e domenica dal 13 giugno al 15 settembre.
Lampedusa
: giovedì e domenica dal 13 giugno al 15 settembre.
Catania: lunedì, venerdì e sabato dal 15 giugno al 25 ottobre.
Trapani: sabato dal 15 giugno al 15 settembre.
Pantelleria: dal 15 giugno al 14 settembre.
Zante: lunedì dal 24 giugno al 9 settembre.
Cefalonia: lunedì dal 24 giugno al 9 settembre.
Corfù: lunedì dal 24 giugno al 9 settembre.
Lefkada: venerdì dal 21 giugno al 6 settembre.
Karpathos: venerdì dal 21 giugno al 13 settembre.

Anche per la Summer Season 2024 – fino a tre gli aeromobili (due dei quali del vettore greco Air Mediterranean) che saranno impiegati da GoToTravel nella copertura del network GoToFly – un B737-400 è già basato al “Luigi Ridolfi” – si rinnova e si amplia la collaborazione con il tour operator emiliano MySunSea che ha sede a Zola Predosa (Bologna). La partnership tra Aeroporto di Forlì e MySunSea è finalizzata alla promozione-vendita dei voli per cinque località di particolare fascino della Grecia (Zante, Cefalonia, Corfù, Lefkada e Karpathos) e una suggestiva meta della Sicilia più autentica: l’isola di Lampedusa.

I biglietti GoToFly – già online le disponibilità, i giorni e gli orari – prevedono tariffe tasse incluse a partire da 39,90 euro con un piccolo bagaglio a mano incluso e a partire da 59,90 euro con un bagaglio di cabina da 10 kg incluso.

«Come primo obiettivo – a parziale riscontro del sondaggio effettuato da SWG sulla clientela GoToFly – ci siamo dati quello di non utilizzare più aeromobili a turboelica ma solo di classe Boeing. Avremo in attività fino a tre “macchine”; due delle quali del vettore greco Air Mediterranean. Questa scelta tiene conto di vari aspetti: sia la disponibilità degli aeromobili di backup assicurata da Air Mediterranean, così da garantire sempre la piena operatività nel corso dell’intera stagione; sia, altro elemento di pregio, la presenza qui a Forlì di Albatechnics, manutentore certificato proprio da Boeing. Il risultato per numero di passeggeri che prevediamo di raggiungere entro la fine del 2024 – spiega Andrea Stefano Gilardi, direttore generale & Accountable manager F.A. – è stimabile in circa 180.000: un aumento sul 2022 pari al 27%. Se l’anno scorso grazie a GoToFly hanno volato 40.000 persone, nel 2024 stimiamo un incremento fino a 78.000. Una nota a parte voglio spenderla per i collegamenti di Ryanair già in essere: la compagnia aerea irlandese ha annunciato il taglio della rotta – da aprile – e di oltre il 50% dei posti in vendita sui collegamenti diretti a Palermo”.

“Una decisione che non coinvolge solo Forlì, bensì tutti gli scali regionali non “classificati” principali. Stiamo allora valutando di attivare/mantenere “in prima persona” i collegamenti su Palermo o tramite lo schema tipico di GoToFly, disponendo del vettore basato qua e dopo aver verificato slot e monte ore del noleggio; o tramite accordi con un’altra compagnia interessata alla destinazione. In un’ottica di ulteriore crescita, stiamo infine lavorando, in stretta sinergia con gli attori principali della scena turistica – a cominciare dagli albergatori – per portare sul “Ridolfi” collegamenti in chiave incoming da città di primaria importanza: vedi Francoforte e Bruxelles. Credo esistano i presupposti per fare bene e conseguire traguardi utili al territorio e all’economia della Romagna. In proposito mi sento di rivolgere un appello anche alla Regione Emilia-Romagna affinché gli interlocutori istituzionali possano supportarci nel percorso”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati