Leggilo in 3 minuti
“A casa e a scuola in salute” il progetto del Rotary rivolto agli studenti delle superiori
Martedì 23 gennaio al Circolo Aurora a Palazzo Albicini in corso Garibaldi 80 a Forlì, Elisa Santi e Silvia Ruffilli interverranno alla conviviale del Rotary Club Forlì su “Feng shui e architettura del benessere: il rapporto tra spazio e salute”, introdotte dalla presidente del sodalizio, Paola Battaglia. «Si tratta di un programma di prevenzione e promozione della salute rivolto agli studenti e – spiega la presidente Battaglia – si concentra particolarmente sul disagio giovanile e vuole offrire ai giovani e ai loro educatori, docenti e genitori, alcuni spunti di riflessione».
I primi incontri si sono svolti all’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” il 9 e l’11 gennaio sul tema “Ambiente e salute”, con relatore il socio Gianluca Bagnara, e all’Istituto Tecnico Superiore “Saffi-Alberti” il 13 su “Alimentazione e corretti stili di vita”, a cura di Salvatore Ricca Rosellini, past president del Rotary Club Forlì. Mercoledì 24 sarà la volta dell’Istituto Tecnico Economico “C. Matteucci” e poi dell’Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” dove Mariella Allegretti, direttore dell’U.O. Neuropsichiatria infantile di Forlì e Cesena, parlerà di “Disagio giovanile e adolescenza”.
Durante il periodo di svolgimento del progetto i soci rotariani incontreranno circa 1.200 studenti e gli appuntamenti saranno su varie tematiche di interesse giovanile: stili di vita, dipendenza da fumo, alcol e droghe, dipendenza da smartphone e internet, cyberbullismo, l’adolescenza oggi, ambiente e salute, e a studenti e insegnanti sarà distribuito il quaderno “A casa e a scuola in salute”. Il progetto, che ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena, si inserisce nell’ambito del programma di prevenzione e promozione della salute proposto dai Rotary Club del Distretto 2072. È curato dalla Commissione distrettuale Salute, presieduta da Ricca Rosellini, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna e del Ministero dell’Istruzione.
È stata indetta, inoltre, la prima edizione del premio letterario “Daniela Bergossi” 2023-2024, concorso rivolto agli studenti del liceo sul tema dell’inclusione sociale e dell’educazione alla pace finalizzata alla prevenzione dei conflitti, e nella presentazione-invito è citata una frase di Pablo Picasso: «Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere». Sabato 13 al Parco Urbano di Forlì è iniziato il ciclo di camminate “2 passi di amicizia e solidarietà”. L’iniziativa, organizzata dalla Sottocommissione rotariana per lo sport, presieduta da Marco Buttaro, sarà riproposta anche sabato 27 gennaio e sabato 10 febbraio alle 14,30 ed è aperta alla cittadinanza.