statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Torna “Comediventi” al Diagonal Loft Club

img of Torna “Comediventi” al Diagonal Loft Club
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 6 dicembre inaugura la nona edizione di “Comediventi”, festival musicale dedicato alle traiettorie del suono contemporaneo al Diagonal Loft Club, in viale Salinatore a Forlì.

Apre l’edizione di quest’anno, il 6 dicembre alle 22,00 il duo italiano composto da Laura Agnusdei e Daniele Fabris, musicisti e producer italiani. Il progetto che portano avanti (senza nome, se non quello dei musicisti in campo) si concentra sull’esplorazione delle interconnessioni tra la musica strumentale acustica e il sound design. Come duo combinano il background classico/jazzistico del sassofono di Laura (già nella stage band di Lazarus, il musical di David Bowie portato in scena da Walter Malosti con protagonista Manuel Agnelli) e la libera improvvisazione sintetica e sequenziata che l’esperienza di Daniele propone dal vivo attraverso la programmazione e l’uso creativo di software generativi. Il loro approccio è fatto di continue ri-contestualizzazioni delle sorgenti sonore, in tempo reale.

Un live set diverso di volta in volta perché frutto della mai risolta relazione tra suono concreto e suono reale. Un fiume sonoro che (con classe e perizia) esplora il vuoto e il pieno, il tanto e il poco, l’ottone e il silicio. Riflessi è un EP di 4 tracce è frutto della collaborazione tra i due. Combinando il potere emotivo della melodia con paesaggi sonori che evocano la musica ambient più sperimentale, questi brani trovano un equilibrio tra gesti e astrazione, densità e rarefazione, rumore e lirismo. Il titolo Riflessi sottolinea la qualità collaborativa di questo lavoro: da un lato si pone come metafora visiva delle molteplici trasformazioni del suono acustico e dall’altro ne descrive il lato più intera[vo e muscolare di musica che trova le sue origini in una pratica di live elettronica.