statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Iranfest. Che diventa Young” VI edizione

img of “Iranfest. Che diventa Young” VI edizione
Ultimo aggiornamento:

Alle ore 10,00 di lunedì 4 e martedì 5 dicembre, si svolgerà alla Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi a Forlì, la 6° Iranfest. Che diventa Young. Iranfest nasce sei anni fa dalla volontà di Sedicicorto di approfondire la conoscenza della cultura e del cinema di un’area come quella iraniana spesso emarginata. Negli anni, è diventato anche una vetrina cinematografica per opporsi alle politiche restrittive nei confronti di movimenti culturali che faticano a mettere in luce disagi e rivendicazioni sociali di autori e filmmaker iraniani.

La scorsa edizione scorsa fu dedicata a Masha Amini, una ragazza di 22 anni picchiata a morte perché non portava il velo in modo corretto facendo fuori uscire una ciocca di capelli. Da li sono partiti movimenti di protesta che vedevano tanti settori della cultura più libera del Paese e che hanno fatto arrivare a tutto il mondo le loro richieste. Il 16 settembre di quel 2022, giorno dell’uccisione della ragazza, il giro di vite della forza di sicurezza aveva causato la morte di oltre 500 persone e l’arresto di 22 mila manifestanti. A distanza dioltre un anno, in molti continuano a manifestare contro le rigide norme,imposte dall’Ayatollah Khomeini nel 1979, diventate legge nel 1983 e tutt’oggimantenute dalla polizia morale iraninana.

Anche per questa edizione speciale, il ricordo va a Masha Amini e alla volontà di non far cadere il silenzio né sul suo sacrificio né sul fatto che continui tutt’ora la lotta dei movimenti nati dal suo esempio. Da sempre spinto dall’obiettivo di favorire l’alfabetizzazione cinematografica e la promozione di valori sociali nel pubblico più giovane, Sedicicorto ha deciso che a giudicare i film quest’anno, in una versione Iranyoung, saranno gli studenti del Liceo Artistico Canova e dell’Istituto Professionale Ruffilli di Forlì, che analizzeranno tra loro, le varie proposte, fino a determinare un film vincitore.