statistiche siti
domenica 14 dicembre 2025
Logo
Forlimpopoli

Bando del Comune per i contributi per le nuove attività in centro storico

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 28 novembre 2025
Bando del Comune per i contributi per le nuove attività in centro storico

Il Comune di Forlimpopoli ha appena pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione di contributi economici a fondo perduto volti a sostenere l’avvio di nuove imprese commerciali e artigianali in Centro Storico. A copertura è stata stanziata una somma di 30.000 euro, per un importo massimo di contributo erogabile pari a 4.000 euro, che sale a 5.000 euro per via Costa, come previsto nel quadro delle azioni per la riqualificazione dell’Asse della qualità e del gusto. Il contributo verrà erogato su richiesta, secondo l’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento del fondo messo a disposizione.

Con questa iniziativa – sottolinea la sindaca Milena Garavinil’Amministrazione comunale di Forlimpopoli intende proseguire da una parte l’opera di messa a valore del Centro Storico della città favorendone la vivacità anche in termini commerciali, e dall’altra intende confermare la propria attenzione verso il mondo del lavoro e dell’imprenditorialità, soprattutto giovanile, cosciente della forza d’animo e della capacità di visione del futuro che occorre oggi per avviare un nuovo esercizio. Contiamo quindi in questo modo di far sentire agli imprenditori l’apprezzamento e la fiducia della città, e dall’altro di far sì che il cuore della città sia sempre più attrattivo ed accogliente, sia per i nostri concittadini, sia per i turisti richiamati dalle proposte e dai tesori artistico-culturali della città“.

Possono candidarsi gli imprenditori che hanno avviato una delle attività previste dal bando nel centro storico di Forlimpopoli a partire dal 1 gennaio 2023. Il ventaglio delle tipologie ammissibili a contributo comprende: imprese di vendita al dettaglio, con particolare attenzione ai prodotti legati alla sostenibilità del territorio, come ad esempio quelli legati al riuso, riciclo, economia circolare; imprese artistiche e artigianali; artigianali enogastronomiche con o senza somministrazione, legate alla tradizione; gastronomica e dolciaria italiana (ad esempio gelateria, yogurteria, gastronomia, pasticceria); attività di tipo turistico-ricettivo (ad esempio B&B, affittacamere, case per ferie… ma non n considerazione Airbnb); pubblici esercizi, riconducibili alla tradizione culinaria del made in Italy con riferimento alle cucine locali e regionali e al progetto culturale e culinario legato all’identità artusiana e all’artigianato di qualità (quali ad esempio bar, ristoranti, osterie). Il bando completo e tutti gli allegati necessari per la presentazione della domanda possono essere scaricati dal sito del Comune di Forlimpopoli.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati