statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Sanità e Welfare, convegno di Centrodestra per Forlì

img of Sanità e Welfare, convegno di Centrodestra per Forlì
Ultimo aggiornamento:

Sanità e Welfare: quale futuro in Romagna”: questo il titolo del convegno, promosso dal gruppo consiliare comunale Centrodestra per Forlì, che si svolgerà sabato 18 novembre alle ore 16,30, in Sala Randi, a Palazzo del Municipio, ingresso via delle Torri. Interventi di Barbara Rossi assessore al Welfare del Comune di Forlì; Germano Pestelli medico forlivese già primario ospedaliero e cooperatore internazionale e Cristina Ceccato dottoressa di medicina generale a Forlì. Modera Davide Minutillo (nella foto), capogruppo comunale di Centrodestra per Forlì.

Al centro dell’incontro – aperto al pubblico – i temi della sanità (vista come servizio della persona che offra soluzioni di prossimità, in tempi ragionevoli, e di qualità) e dei nuovi modelli del welfare di comunità come sistema che offre risposte concrete, anche grazie alla rete dei soggetti locali che contribuiscono in modo determinante al benessere del territorio, e adeguate ai cambiamenti sempre più veloci e alle sfide che il presente ci impone.

Come gruppo consiliare nell’arco di questo mandato amministrativo siamo intervenuti più volte a sollecitare l’adozione di un nuovo paradigma di welfare pubblico che assolva in pieno ai bisogni sempre crescenti della nostra sanità. Il mondo negli ultimi decenni è cambiato e nel contesto liquido in cui siamo immersi i bisogni sono aumentati e diversificati. Nell’incontro di sabato l’assessore Rossi illustrerà il lavoro svolto da quando ha assunto la delega di giunta. Quanto ai temi strettamente sanitari: parleremo delle annose e sempre aperte questioni dei tempi lunghi nell’offerta delle prestazioni ordinarie e delle procedure di screening, della necessità di abbattimento delle liste di attesa, della difficile sinergia tra medici di base e sistema ospedaliero del territorio e dell’esiguità dei servizi e dei presidi territoriali nelle aree interne a scarsa densità abitativa. La nostra attenzione a questi temi è sempre altissima e nel convegno di sabato i cittadini avranno la possibilità di avere una visione d’insieme, lucida, aggiornata e unicamente ispirata dall’interesse e dal diritto al benessere collettivo”: commenta il capogruppo comunale di Centrodestra per Forlì, Davide Minutillo.