statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Roberto Mercadini presenta il suo libro “La donna che rise di Dio”

img of Roberto Mercadini presenta il suo libro “La donna che rise di Dio”
Ultimo aggiornamento:

Domenica 12 novembre, alle ore 16,00, al Museo civico Mambrini di Pianetto, Roberto Mercadini presenterà il suo libro dal titolo “La donna che rise di Dio e altre storie della Bibbia”, pubblicato da Rizzoli nel 2023.

“Può sembrare incredibile ma nella Bibbia, quando Dio sceglie una persona per affidarle una missione, si tratta quasi sempre della persona più sbagliata che si possa immaginare. Ordina a una coppia anziana e sterile di generare un popolo, chiama a sé un balbuziente perché diventi oratore e profeta, mette giustizia e verità nelle mani di ladroni e prostitute. Le figure più venerabili dell’Antico Testamento, come Abramo, Mosè, Davide e Salomone, sono in realtà segnate da una moltitudine di colpe, destinate a coprirsi di ridicolo. Dio stesso, il più delle volte, si rivela inaffidabile: dice una cosa e poi ne fa un’altra, prende decisioni di cui presto si pente, compie un’azione per poi tornare precipitosamente sui suoi passi. Qual è il senso di tutto questo? Ce lo racconta Mercadini, come solo lui sa fare. Trascinandoci in una carrellata di prescelti improbabili, ci guida tra le pagine ardenti delle Scritture e ci invita a riflettere sulla lezione che si nasconde in ciascun versetto: se ti trovi di fronte a un’impresa per cui ti senti impreparato, inadatto, troppo piccolo, non disperare. Perché nessuno, per quanto possa esserne convinto, può davvero conoscere la volontà divina. E magari Dio, dovendo scegliere uno fra tutti, sceglierebbe proprio te”.

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per l’Italia i suoi monologhi di narrazione. Nella Biblioteca Universale Rizzoli sono disponibili “L’ingegno e le tenebre” (2023), “Storia perfetta dell’errore” (2019) e “Bomba atomica” (2021), vincitore del torneo letterario di Robinson”. “La donna che rise di Dio” è il suo ultimo libro. Per informazioni Museo Mambrini 0543/981854.