statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Presenza digitale. Social media manager di te stesso”

img of Presentazione del libro “Presenza digitale. Social media manager di te stesso”
Ultimo aggiornamento:

Martedì 28 novembre, alle ore 18,00, nella Sala Arancio della Fabbrica delle Candele,  in piazzetta Corbizzi a Forlì, presentazione del libro “Presenza digitale. Social media manager di te stesso” di Lino Garbellini. Dialogherà con l’autore Marco Viroli, giornalista, scrittore e coordinatore artistico della Fabbrica delle Candele.

Il digitale è per tutti, non è necessario avere 20 anni, essere un influencer da milioni di follower o un addetto ai lavori per sfruttarlo al meglio. L’intento di Presenza Digitale è offrire a chiunque uno strumento affidabile per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale. Quale piattaforma è la più adatta per me? Come organizzo il lavoro? Cosa voglio veramente comunicare e con quali risultati?

Domande a cui il libro risponde con un percorso spiegato in maniera organica e comprensibile, basato su un metodo collaudato e sullo schema Digital You (da scaricare e compilare). Il lavoro analizza le piattaforme disponibili, dai grandi classici (Facebook e Instagram) alle novità emergenti o nemmeno più tali come TikTok e quelle dedicate al business come LinkedIn, per arrivare ai mezzi non prettamente “social”, ma fondamentali come blog, podcast e newsletter. Passa quindi ad analizzare l’opportunità di gestire in proprio questo lavoro o affidarsi a un Social Media Manager, per poi capire a fondo competenze e compiti del professionista. L’ultima parte esplora alcune possibilità future della comunicazione digitale, un insieme ricco d’opportunità, di cui l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso rappresentano solo una parte.

Lino Garbellini, giornalista (Wired.it e Icon), formatore, autore di “Cultura Digitale” (2019), “Professione Influencer” (2018), esperto di comunicazione digitale, racconta la tecnologia da oltre 20 anni su quotidiani e riviste, ma anche ai corsi di formazione e nei suoi libri.
Ha partecipato come relatore a innumerevoli convegni di settore. Ha fondato l’agenzia di comunicazione digitale CloseToYou specializzata nella gestione dei profili e delle pagine Linkedin. È docente al Master in Digital Marketing della University of Applied Sciences and Art of Southern Switzerland, ma anche per agenzie di formazione, aziende, banche, agenzie di PR, biblioteche, case editrici e per l’Ordine dei Giornalisti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info: 0543/712833.