statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Presentazione del libro “Giochiamo a meditare” di Monia Monti

img of Presentazione del libro “Giochiamo a meditare” di Monia Monti
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 3 novembre, alle ore 17,30, al Mega Forlì, nella Sala MenoUno in corso della Repubblica 144 a Forlì, verranno presentati i libri di Monia Monti “Il quaderno dei bimbi calmi e felici”, Giochiamo a meditare” (l’ultimo uscito in ordine di tempo Ndr) e “Bimbi calmi e felici”. Insieme all’autrice interverrà Gabriele Zelli.

Con le tre pubblicazioni l’autrice cerca di dare una risposta alla domanda: “I bambini di oggi sono felici?”. Il mondo dell’infanzia viene spesso dipinto come un’età d’oro caratterizzata da spensieratezza, innocenza, felicità, assenza di problematiche, sicurezze familiari. Nell’immaginario collettivo c’è l’idea piuttosto diffusa che i bambini trascorrano gran parte del loro tempo immersi in un mondo di giochi, di lunghe vacanze. Ma anche i bambini al pari degli adulti vivono situazioni problematiche e di stress. Si pensi ad esempio allo stato emotivo di ansia per il trasferimento in un’altra città o la preoccupazione per un cambio di scuola e l’incontro con nuovi compagni e nuove insegnanti. Così come il senso di rabbia e di frustrazione per un litigio con un compagno o con un amico, la tensione per una competizione sportiva, l’ansia per un compito in classe o un’interrogazione, lo stato di smarrimento perché mamma e papà non vivono più insieme, ecc.

Per non parlare poi dei ritmi incalzanti e delle numerose attività nelle quali i bambini sono coinvolti. Terminato l’orario scolastico iniziano frequentemente un peregrinare da un impegno all’altro, con genitori appresso che si scapicollano per riuscire ad accompagnarli: dai corsi di nuoto a quelli di pallavolo, dalle lezioni di danza a quelle di musica, dall’ora di inglese a quella di pittura; si potrebbe continuare e fare un lungo elenco di corsi per le esigenze più disparate.

Occorrerebbe fermarsi un attimo e chiedersi: “Come stanno i bambini di oggi? Come vivono questo incalzare di impegni? È davvero ciò di cui hanno bisogno? Sono bambini calmi e felici?”.

I libri pubblicati da Monia Monti sono, a questo riguardo, testi pratici, operativi, ricchi di tante attività e tracce di rilassamento da scaricare che consentono ai bambini in modo semplice e veloce di ritrovare calma, migliorare l’autostima, la fiducia in sé, il controllo delle proprie emozioni, migliorare la concentrazione, l’attenzione e sviluppare comportamenti più amorevoli e rispettosi verso le persone, la natura e gli animali.