statistiche siti
mercoledì 19 novembre 2025
Logo
Eventi

L’incontro “Crisi demografica e politiche per la natalità”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 ottobre 2025
L’incontro “Crisi demografica e politiche per la natalità”

Il Forum delle Associazioni Familiari di Forlì organizza un incontro su “Crisi demografica e politiche per la natalitàvenerdì 24 novembre 2023 alle ore 18,00 nel Salone Comunale di Forlì. Ad aprire la conferenza saranno i saluti di Adriano Bordignon presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini. Paolo Dell’Aquila presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Forlì, introdurrà la tematica di partenza, ricordandone lo stretto legame con l’evento di maggio “Stati Generali della Natalità” del Forum Nazionale.

Si svilupperà poi in videoconferenza l’intervento di Alessandro Rosina ordinario di Demografia e Statistica sociale dell’Università Cattolica di Milano su “Crisi demografica e politiche per un paese che ha smesso di crescere”. In seguito, si sposterà lo sguardo sul contesto locale con l’intervento dell’assessore alle Politiche per la Famiglia di Forlì Barbara Rossi “L’andamento demografico e le politiche di sostegno alla natalità nel Comune di Forlì”.

Alfredo Caltabiano presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose illustrerà le risposte degli enti locali parlando del “Network nazionale comuni amici delle famiglie”. Si aprirà poi il dibattito sia sulle esperienze nazionali, sia su quelle locali, cercando di capire gli esiti del calo demografico, gli enormi danni sul sistema di welfare e le possibili politiche di sostegno della natalità. L’ingresso è libero. Per info: http://emiliaromagna.forumfamiglie.org/, e-mail forumfamiglieforli@gmail.com.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati