statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il 4° congresso sulla mielofibrosi

img of Il 4° congresso sulla mielofibrosi
Ultimo aggiornamento:

Guidare i progressi nella ricerca e nel trattamento della mielofibrosi con un’attenzione particolare all’innovazione. Si svolgerà da venerdì 10 a sabato 11 novembre a Forlì, nelle sale del Circolo Aurora, ex circolo della Scranna in corso Garibaldi 80, la quarta edizione del congresso “Myelofibrosis: facing the future by challenging the past”. L’evento è promosso da Irst “Dino Amadori” Irccs nell’ambito delle attività formative della SSD Ematologia e Trapianti CSE, diretta da Gerardo Musuraca. La direzione scientifica del congresso, patrocinato da Soho Italy (Society of Hematologic Oncology) e Federazione Nazionale dell’Ordine dei Biologi, è affidata a Alessandro Lucchesi, ematologo e ricercatore di Irst.

Saranno approfondite le tematiche della biologia molecolare, della genomica e dell’epigenetica, con l’obiettivo di decifrare i complessi meccanismi patogenetici della mielofibrosi e di accelerare lo sviluppo di interventi terapeutici più efficaci. In parallelo si parlerà della gestione dei sintomi della malattia e le relative terapie di supporto, con l’obiettivo di elevare la qualità della vita dei pazienti. Ai lavori parteciperanno, insieme ad esperti provenienti da tutto il mondo, diversi professionisti Irst. Aprirà il congresso, insieme ai dottori Lucchesi e Musuraca, il professore Giovanni Martinelli direttore scientifico di Irst.

In questa edizione del congresso Myfact3 l’accento è posto sull’evoluzione terapeutica e diagnostica della mielofibrosi – afferma Lucchesi – attraverso uno scambio di conoscenze all’avanguardia, miriamo a migliorare la stratificazione del rischio, affinare l’accuratezza diagnostica e personalizzare i trattamenti. Esploreremo anche come l’intelligenza artificiale stia trasformando la ricerca e la pratica clinica, e discuteremo di come questi strumenti possano migliorare la medicina personalizzata per i nostri pazienti. Myfact23 rappresenta un’opportunità importante per chiunque sia impegnato nello studio e nel trattamento della mielofibrosi, offrendo una piattaforma per la condivisione di idee e per il progresso scientifico“.
Per maggiori informazioni sul congresso e per la registrazione, visitare il sito di ProEventi, nella sezione “Eventi & Iscrizioni”.