statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Giornate Diritti Umani” al Campus focus su Ucraina e poesie in tempo di guerra

img of “Giornate Diritti Umani” al Campus focus su Ucraina e poesie in tempo di guerra
Ultimo aggiornamento:

Prendono il via le “Giornate Diritti Umani”, in programma dal 7 al 9 novembre, organizzate dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione del Campus di Forlì, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Forlì e in collaborazione con il Punto Europa, il Centro Diego Fabbri e le associazioni Un Secco No e Women.

Il primo appuntamento, domani martedì 7 novembre alle ore 19,00 al Teaching Hub del Campus di Forlì (Aula1), in viale Corridoni 20, si apre con i saluti delle autorità. Alle 19,30 l’evento introduttivo dal titolo “Ucraina: poesie in tempo di guerra”, il reading di poesie di Halyna Kruk e Oksana Stomina, poete ucraine, presentate da Kamilla Voronina del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, che leggeranno le loro poesie in ucraino, l’attrice Laura Zoli leggerà e reciterà la traduzione italiana. Due testimonianze autentiche e commoventi del dramma ucraino, della speranza e resilienza di due testimoni oculari del conflitto che ci permettono di immergerci nelle storie di coloro che sono stati colpiti dalla tragedia della guerra. L’evento è a cura del Centro Diego Fabbri.

L’iniziativa di Campus, con il coordinamento di Raffaella Baccolini del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione si terrà al Teaching Hub (viale Corridoni 20) e al Padiglione Gaddi-Morgagni (via Giacomo della Torre 1) e prevede la proiezione di documentari sul tema dei diritti umani, accompagnati da approfondimenti con artisti, esperti e attivisti.
L’edizione 2023 affronta questioni quanto mai attuali di carattere internazionale, quali le proteste in Iran, il conflitto israelo-palestinese, la guerra in Ucraina, l’opposizione in Russia e le grandi trasformazioni in atto nelle economie avanzate.