statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Concerto per 4 pianoforti del Chigiana Keyboard Ensemble

img of Concerto per 4 pianoforti del Chigiana Keyboard Ensemble
Ultimo aggiornamento:

Domenica 5 novembre, alle ore 11,00, alla Sala Sangiorgi, in corso Garibaldi 98 a Forlì, si terrà un concerto dedicato a uno dei più celebri capolavori della musica per più pianoforti. Il Chigiana Keyboard Ensemble è composto dai maestri collaboratori al pianoforte della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena e, a questa esecuzione per 4 pianoforti, prenderanno parte Stefania Redaelli, Alessandra Gentile, Luigi Pecchia e Pierluigi Di Tella.

Canto ostinato, composto nel 1976, è l’esempio per eccellenza dell’innovativo stile minimalista di Ten Holt, pensato per uno o più strumenti a tastiera, e rappresenta il più conosciuto dei suoi lavori. È basato sulla ripetizione di un centinaio di cellule musicali, che permettono agli interpreti di scegliere un percorso autonomo e personale di esposizione degli elementi musicali, secondo una regia condivisa e un ascolto reciproco costante, che stimoli la variazione e la creatività. La musica è ipnotica ed emozionante e conduce gli ascoltatori in un viaggio attraverso paesaggi musicali in continua trasformazione.

Canto Ostinato, di rara esecuzione in Italia, è una produzione dell’Accademia Chigiana, realizzata all’interno del Chigiana International Festival 2021. Il concerto è inserito nel programma della Rassegna Forlì Open Music 2023 ed è organizzato dall’Associazione Area Sismica in stretta collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena e la Fondazione Angelo Masini di Forlì.