statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Avventure tra le pagine” al Museo Archeologico

img of “Avventure tra le pagine” al Museo Archeologico
Ultimo aggiornamento:

Il MAF aderisce ad “Avventure fra le pagine”, l’evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che si svolge dal 10 al 12 novembre per iniziativa di Kid Pass, il circuito nazionale che è punto di riferimento per i progetti di edutainment culturale e turistico dedicati ai bambini e alle famiglie.

Per l’occasione il Museo Archeologico di Forlimpopoli propone tre pomeriggi dedicati alla lettura. Il primo incontro è fissato per venerdì 10 novembre alle ore 15,30. In programma la lettura del libro “Venere cerca casa” di Cecilia Cesaroni e, a seguire, i bambini, assieme ai loro genitori, potranno sfogare la loro fantasia, creando personaggi che si uniscano al Cirque du Planteil (il nome del circo a cui si aggrega la protagonista nel corso della storia). La partecipazione è gratuita.

Sabato 11 novembre, sempre alle ore 15,30, si terrà “Biblioavventure”: ogni partecipante potrà realizzare il suo personale libricino da colorare, decorare e riempire di segreti, partendo da un semplice foglio di carta. Infine, domenica 12 novembre alle ore 15,30 il ciclo si chiude con “Brunoro II: un guerriero in biblioteca”: si comincia con una visita in costume ai camminamenti con letture semplificate tratte dall’opera di Brunoro II Zampeschi, “L’innamorato”.

Al termine, il signore di Forlimpopoli Brunoro II Zampeschi in persona nominerà scudiero e dama i bambini che hanno partecipato e li sfiderà a ideare, insieme ai genitori, un augurio creativo per i signori di Forlimpopoli. Ogni appuntamento ha la durata di circa 1 ora. La quota per ogni incontro è di 5 euro. Disponibile un biglietto famiglia (max 2 adulti + 2 bambini) a 12 euro. Partecipazione gratuita per i bambini da 0a 5 anni.