statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alla Fumettoteca con ‘Nuvole a tempo di Jazz!’ prende il via la settimana del jazz

img of Alla Fumettoteca con ‘Nuvole a tempo di Jazz!’ prende il via la settimana del jazz
Ultimo aggiornamento:

Sette giorni di proposte esclusive per il binomio Fumetto/Jazz, alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub prende il via la Settimana del Jazz, a seguito dell’eccezionale proposta per il contest regionale, evento fumettistico tra i più particolareggiati proposto a tutti i giovani dell’Emilia Romagna, si prosegue con 7 giorni di aperture straordinarie, da lunedì 13 a domenica 19 novembre, con eventi e iniziative pomeridiane, dalle ore 14,00 alle 18,00, per gli appassionati della nona arte e della musica Jazz.

Per ‘Nuvole a tempo di Jazz!’, reclamizzata dalla bella locandina illustrata dall’autore Maurizio Berdondini, il grande pubblico avrà l’occasione di ammirare le varie iniziative, a partire dalla mostra consultabile ‘Suona che disegno’, formata anche da documenti provenienti dalla collezione privata di Cesare Camorani, interessanti albi e volumi dedicati alle storie di musica jazz. Si prosegue con l’esposizione online ‘Nuvole a tempo di Jazz – Disney’ dove la banda Dineyana propone l’aspetto più esilarante del rapporto tra fumetto e Jazz, Paperino, Topolino e Pippo con il sassofono non sempre per suonarlo, anzi.

Di seguito l’esposizione ‘Nuvole a tempo di Jazz – Humour’ con la visione dei divertenti rapporti fra il jazz e tutti i personaggi fumettistici comici, dal Gatto Felix a Braccio di Ferro, dal buon diavolo Geppo ai sarcastici Simpson fino a Superman, Spirit e molti altri. Altra proposta esclusiva la mostra ‘Musica Diabolika’, dove sono evidenziati i molteplici rapporti fra la musica e l’oscuro personaggio Diabolik. Una carrellata di copertine e tavole tratte dalle storie musicali del genio del crimine, l’inafferrabile criminale con orecchio per la musica.

Ma per parlare di jazz non è sufficiente leggerlo, bisogna anche sentirlo, ecco quindi l’iniziativa degli ‘Approfondimento Fumetto e Jazz’ tematica sviluppata col maxi-schermo e la rappresentazione delle tavole di storie fumettistiche con il sottofondo musicale di jazz. Insomma, una settimana con avvincenti eventi che, infine, possono giovarsi delle visite guidate per tutti gli interessati alle variegate proposte. Informazioni Fumettoteca 3393085390 (ore 10,00/18,00), fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Si prosegue con le iniziative volte a migliorare e, soprattutto, stimolare una più profonda comprensione dell’universo fumettistico e quello musicale, il jazz. Grazie alla Fumettoteca Regionale, attiva a Forlì dal 2019, realtà sociale e culturale dedita al fumetto con la sede fumettotecaria a metà tra biblioteca e sede di ricerca, custodisce un quantitativo di oltre 47.000 documenti di grande qualità, pregio e rarità, costituitosi dalle sole donazioni provenienti da tutta Italia, e anche estero, come il “Fondo Alessio Legramante” che i figli eredi hanno ritenuto adeguato mettere a disposizione del progetto, e della collettività, la collezione del padre di circa 20.000 pezzi, tesoro di emozioni disegnate.

Particolare cura viene data alle collaborazioni con realtà associative del territorio con cui si condivide l’uso del fumetto come veicolo di promozione degli aspetti culturali, tematici, ambientali e storici, come appunto per la settimana di ‘Nuvole a tempo di Jazz!’ e tutti i relativi eventi. Lo staff, esperto e preparato, sotto la direzione dell’esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi coordina e gestisce gratuitamente per il pubblico i servizi e gli eventi, con la proposta di un folto e nutrito carnet di iniziative: mostre, esposizioni, visite guidate, laboratori con le scuole, corsi di fumetto, incontri con l’autore, laboratori socio-culturali collegati alle tematiche sociali, il tutto solo con il volontariato.