statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

79° anniversario della Liberazione di Forlì

img of 79° anniversario della Liberazione di Forlì
Ultimo aggiornamento:

In occasione del 79° anniversario della Liberazione di Forlì (9 novembre 1944–2023) il Comune di Forlì insieme alle istituzioni territoriali, al mondo scolastico, all’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea e alle realtà associative ha coordinato un programma di iniziative. La cerimonia istituzionale, alla presenza delle massime autorità cittadine, si svolgerà giovedì 9 novembre con inizio alle ore 9,30.

L’appuntamento è in Piazza Saffi e prevede la deposizione di corone commemorative ai lampioni in ricordo dei martiri partigiani e al Sacrario ai Caduti per la Libertà del chiostro di S. Mercuriale. Renderanno gli onori militari schieranti del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste e del 2°GMA dell’Aeronautica Militare.

Alle ore 10,30 nel Salone Comunale, ingresso piazza Saffi 8, avrà luogo l’incontro di approfondimento dei temi della liberazione che vedrà come protagonisti studenti e docenti del Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” per presentare i lavori degli studenti su Iris Versari e Arturo Spazzoli. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, sempre nel Salone Comunale si terrà il concerto per la Liberazione eseguito dalla Banda Città di Forlì, diretta dal Maestro Roberta Fabbri.