statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Calcio

Con una tripletta di Merlonghi il Forlì sbanca San Giuliano

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 18 giugno 2024
Con una tripletta di Merlonghi il Forlì sbanca San Giuliano

Sangiuliano – Forlì: 0-3

Sangiuliano: Manfrin, Nobile (46’ Vassallo), Bruzzone, Briski (46’ Annoni), Solerio, Sighinolfi, Guerrini (77’ De Angelis), Cinelli (46’ Qeros), Cogliati, Deiana (52’ Brogno); Makni. A disp.: Groaz, Carminati, Rao, Atzeni. All.: Iori.
Forlì: Pezzolato, Masini, Tafa, Checchi, Rossi; Casadio (71’ Pecci), Gaiola, Greselin, Calí (71’ Persichini), Merlonghi (81’ Prestianni), Barbatosta (63’ Mosole). A disp.: Zamagni, Signore, Piva, Maggioli, Babbi. All.: Antonioli.
Arbitro: Sig. Ferdinando Emanuel Toro di Catania.
Reti: 16’, 22’ e 79’ Merlonghi.
Note – Ammoniti: Qeros, Vassallo e Brogno, Masini, Barbatosta, Gaiola e Prestianni. Espulso: Bruzzone. Corner: 6-6. Recupero: 0’ e 4’. 500 spettatori.

Parte con una bella e rotonda vittoria l’avventura di mister Antonioli sulla panda del Forlì e con una tripletta di Merlonghi che domina senza mezzi termini la partita. Una prestazione convincente sotto tanti punti di vista che rilancia i biancorossi pronti ad un’altra settimana di lavoro in vista della partita di domenica contro il San Donnino.
Il nuovo tecnico non cambia troppe carte in tavola, operando sostanzialmente soli due cambi rispetto alla vittoria con il Certaldo. L’incipit è comunque convincente con un pressing alto che segna la linea per tutta la partita. Un paio di sgroppate di Calì, sono il preambolo per il viaggio di Merlonghi che arriva al 16’. Una verticalizzazione di Barbatosta mette in porta il bomber biancorosso che con un diagonale non sbaglia.

Passano 6’ e lo stesso numero 9 dai 25 metri insacca il raddoppio. Una punizione a giro su cui arriva senza ribattere Manfrin. I padroni di casa hanno un paio di occasione, ma prima è bravo Pezzolato e poi il palo salva i galletti. Con Greselin, invece, il Forlì sfiora il tris ma Manfrin fa ottima guardia.

Nel secondo tempo Iori prova a cambiare tante carte in tavola, ma sono i romagnoli a rendersi ancora pericolosi. Manfrin è ancora decisivo su Casadio, mentre Barbatosta è poco incisivo su un rigore in movimento. Al 30’ su corner una sforbiciata di Persichini impegna ancora l’estremo difensore del Sangiuliano. Una palla sporca a centro area è prenda ancora di Merlonghi che mette in rete. Gioco, partita, incontro anche se nel tramonto del match Mosole e Prestianni possono allungare ancora il margine.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati