statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “L’estate prima di domani” di Alfio Bernabei

img of Presentazione del libro “L’estate prima di domani” di Alfio Bernabei
Ultimo aggiornamento:

Sabato 23 settembre, alle ore 17,00, all’albergo-ristorante Aquacheta, in via Molino 46 a San Benedetto in Alpe, verrà presentato il libroL’estate prima di domani” di Alfio Bernabei. Ingresso libero.

È il ritratto di una Romagna in fiamme tra Forlì e Ravenna quello che emerge nel romanzo fresco di pubblicazione “L’estate prima di domani” (Castelvecchi editore) che partendo dalla cascata dell’Acquacheta porta il lettore attraverso i paesi della vallata del Montone fino al mare in uno scenario dantesco per più di un motivo. Poderi incendiati, centri sociali distrutti, Case del popolo prese d’assalto, tafferugli nella piazza di Rocca San Casciano, caccia all’uomo a Ravenna; siamo nell’estate del 1922 quando tra quella che era ancora Toscana e la costa adriatica si svolgono le prove di quella che poi diventerà la Marcia su Roma culminante con l’arrivo in ottobre di Mussolini al governo.

Il giornalista e storico Alfio Bernabei, dovadolese di origine trapiantato a Londra, sul centenario del 1922 imbastisce una storia che si trasforma in giallo tra personaggi che scompaiono e altri marcati per sempre da scelte coraggiose che però finiscono in tragedia.