Leggilo in 2 minuti
Presentazione del libro “Icarate” di Renato Casadei
Giovedì 14 settembre, alle ore 21,00, alla Sala Don Bosco, in via Ridolfi 29 a Forlì, verrà presentato il libro “Icarate” che raccoglie una selezione di vignette di Renato Casadei realizzate nel corso degli ultimi dieci anni. Insieme all’autore interverranno Renzo Casadei e Gabriele Zelli. Partecipazione libera.
Nella prefazione del volume Gabriele Zelli scrive: “Considero le vignette realizzate da Renato Casadei e contenute nella pubblicazione dal titolo ‘Icarate’, che ne raccoglie una selezione, un misto di genialità e di intuizione letteraria. Genialità perché l’autore ha avuto la brillante idea di ipotizzare dapprima e di rendere poi come personaggi fissi della sua produzione satirica le statue di Icaro e di Aurelio Saffi, nonché l’Ebe, la scultura di Antonio Canova; anch’essa in realtà una statua che invece di abbellire uno spazio all’aperto troneggia, per ora, in una stanza a lei dedicata ai Musei San Domenico.
A questi tre personaggi, due mitologici: Icaro, diventato simbolo della libertà conquistata attraverso il sacrificio, ed Ebe, secondo gli antichi Greci la personificazione della fiorente giovinezza, mentre il terzo, Aurelio Saffi, è veramente esistito essendo stato una delle principali figure del Risorgimento italiano, di tanto in tanto si affianca Giovan Battista Morgagni, il fondatore dell’anatomia patologica nella sua forma contemporanea. A loro, fatti di marmo e quindi sprovvisti di parola ma che quotidianamente vedono passarsi davanti migliaia di forlivesi, Renato Casadei dà la facoltà di commentare i fatti più salienti della cronaca nazionale, le vicende cittadine, gli anniversari, le feste comandate e le peculiarità dei forlivesi. L’intuizione letteraria consiste nel saper fare del sano umorismo, senza volgarità di sorta, usando come lingua il dialetto romagnolo“.