statistiche siti
domenica 14 settembre 2025
Logo
Meldola

“Movimenti”: buone pratiche per un salutare stile di vita

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 agosto 2025
“Movimenti”: buone pratiche per un salutare stile di vita

Il corso si rivolge a persone over 60 che prendono coscienza delle loro prime défaillances cognitive (memoria, attenzione, concentrazione), in assenza di diagnosi accertata di patologia neurodegenerativa, ed iniziali problematiche fisiche o che desiderano prendersi cura di mente e corpo in un’ottica di prevenzione di future eventuali patologie che possano minacciare un invecchiamento attivo ed in salute.

Nello specifico il corso consisterà incontri di allenamento della mente attraverso l’esercizio delle diverse funzioni cognitive del cervello e l’apprendimento di tecniche e strategie per migliorare o mantenere le proprie prestazioni cognitive e incontri di allenamento del corpo nella totalità delle sue parti, in questo caso esercizi volti ad apprendere e a mettere in atto le giuste pratiche che lo aiutino a mantenersi in buona salute nel tempo. Verranno inoltre fornite preziose indicazioni nutrizionali utili a mantenere un corretto stile alimentare.

L’incontro di presentazione del corso “Movimenti” si svolgerà mercoledì 20 settembre 2023, dalle 16,00 alle 17,30, nella Sala PIT dell’Arena Hesperia in via XXIV Maggio 4 a Meldola (FC). Gli altri appuntamenti saranno in programma nei seguenti giorni, il mercoledì dalle ore 16,15 alle 17,15 ed il venerdì dalle 16,00 alle 17,30, nel periodo dal 4 ottobre al 29 novembre, sempre nella Sala PIT dell’Arena Hesperia, Meldola. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Meldola e fa parte del Progetto “Meldola comunità amica delle persone con Alzheimer e Parkinson”. Per maggiori informazioni e per iscriversi: segreteria de La Rete Magica ODV sede di Meldola (martedì e sabato 9,30-11,30) tel. 3517326088.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati