Leggilo in 1 minuto
La mostra “Storia della pubblicità farmaceutica”
Martedì 5 settembre 2023, alle ore 11,00 sarà inaugurata la mostra ‘Storia della pubblicità farmaceutica‘ nell’Oratorio San Sebastiano, in via Bufalini a Forlì e al pomeriggio si terrà il relativo convegno di Reumatologia in salone comunale.
La mostra è itinerante e Forlì è stata scelta come tappa nel calendario nazionale, su proposta di Francesco Girelli, responsabile dell’Unità di Reumatologia dell’Ospedale Pierantoni-Morgagni. L’evento, unico nel suo genere, prevede l’esposizione di oltre 100 opere realizzate a cavallo fra il XIX e XX secolo, come inserzioni e manifesti pubblicitari per promuovere la salute e il benessere attraverso i vari preparati della farmacopea dell’epoca.
Le opere esposte sono testimonianza storica del desiderio dei pazienti che, ieri come oggi, affrontano quotidianamente la manifestazione più eclatante delle patologie reumatiche: il dolore. Attraverso la nuova forma d’arte che è la pubblicità, la mostra, nonostante il focus scientifico, assume una valenza culturale e sociale importante permettendo di osservare i mutamenti storici, artistici e sociali avvenuti nel tempo.