statistiche siti
mercoledì 22 ottobre 2025
Logo
Forlì

Confagricoltura: “Ottimo l’aiuto della Camera di Commercio alle imprese agricole danneggiate”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 31 agosto 2025
Confagricoltura: “Ottimo l’aiuto della Camera di Commercio alle imprese agricole danneggiate”

Un segnale che l’agricoltura aspettava e che può essere, in attesa dei ristori promessi dal governo, un aiuto per tante imprese agricole colpite dall’alluvione di maggio che ancora non hanno visto un euro”. Così Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini commenta la decisione della Camera di Commercio della Romagna di mettere a disposizione un contributo a fondo perduto per le imprese agricole che hanno subito danni alluvionali.

Riconosciamo alla Camera di Commercio, e al suo presidente Carlo Battistini, di aver recepito le nostre indicazioni e quelle del settore primario, un perno dell’economia territoriale – commenta Carlo Carli, presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini –. Dopo il bando riservato alle imprese degli altri settori, questo intervento straordinario a sostegno delle imprese agricole restituisce centralità al nostro mondo ed è un aiuto concreto. L’auspicio è che anche il sistema creditizio faccia la sua parte per sostenere il territorio e le imprese colpite”.

Entrando nello specifico della misura, le imprese che stipulano un nuovo contratto di finanziamento assistito dalla garanzia di Agrifidi Uno Emilia-Romagna hanno diritto a ricevere il contributo direttamente dalla Camera di Commercio della Romagna. Per i prestiti a breve termine della durata di 12 mesi, con un importo richiedibile fino a 140 mila euro, viene erogato un contributo pari al 5% della somma richiesta. Per quanto riguarda i prestiti a medio e lungo termine della durata massima di 60 mesi, con un importo richiesto fino a 200 mila euro, viene invece erogato un contributo pari al 10% della somma richiesta.

Per primi avevamo parlato e ci eravamo confrontati lo scorso luglio con l’ente camerale sulla possibilità di estendere il Bando Resistere anche al mondo agricolo e, grazie alla disponibilità del presidente Battistini, è stato raggiunto questo risultato – spiega Alberto Mazzoni vice-presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini –. È un aiuto importante perché permetterà alle imprese agricole di procurarsi liquidità con condizioni agevolate: pertanto questo contributo della Camera di Commercio permette ai nostri agricoltori di ridurre se non azzerare il costo del denaro in un periodo in cui i tassi di interesse sono volati alle stelle. L’alluvione ha causato danni diretti e ha falcidiato le produzioni agricole, quindi il reddito degli agricoltori: in attesa dei ristori del governo diventa fondamentale avere la liquidità necessaria alla continuazione dell’attività – conclude Mazzoni –. Ecco perché questa iniziativa va nella giusta direzione”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati