Leggilo in 3 minuti
A Forlì tappa dei giochi mondiali amatoriali
Atletica, dodgeball, danza sportiva e pole sport. Dal 5 al 10 settembre, anche Forlì partecipa al cartellone sportivo e culturale degli CSIT World Sports Games, Giochi mondiali amatoriali promossi dalla Confederazione internazionale dello sport per tutti presieduta dal forlivese Bruno Molea e organizzati in Italia da AiCS – Associazione italiana cultura sport. Oltre 1.000 atleti, tra i 14 e i 60 anni e provenienti da circa 40 Paesi diversi, si riuniranno nei 4 maggiori impianti sportivi della città, per contendersi i titoli mondiali amatoriali di atletica, dodgeball, pole sport e danza sportiva – nelle categorie e specialità diverse. Oltre 100 gare per 4 giorni di sport che gremiranno: l’Unieuro Arena, il PalaRomiti, il PalaMarabini e il Campo Gotti di atletica.
Le gare a Forlì
Dando un’occhiata ai calendari sportivi il PalaRomiti diventa luogo di grande attrattiva per i World Sports Games: qui si disputeranno infatti le gare di pole sport (32 atleti da 5 Nazioni diverse); al PalaMarabini, si terranno invece le gare internazionali di dodgeball (campionato partner di CSIT), con 100 partecipanti provenienti da Italia, San Marino, Turchia, Svezia e Austria; al campo scuola “Gotti” si terrà il campionato internazionale CSIT di atletica, con 150 partecipanti provenienti da circa 10 nazioni diverse – ai quali si aggiungeranno altri 220 iscritti italiani ai campionati nazionali AiCS “VerdeAzzurro” che si disputeranno sempre al campo di atletica forlivese, nei giorni a ridosso dei World Sports Games. Tutte le gare sono aperte al pubblico.
Regina dei campionati amatoriali mondiali a Forlì sarà però la danza sportiva: oltre 300 le coppie in gara all’Unieuro Arena, per circa 700 partecipanti, con 70 giudici (tra cui 10 internazionali) e tutto il team di staff e volontari. Nelle massime categorie della danza, troviamo: adulti (età 19-34) impegnati nelle danze standard e latine, e adulti master (età 19-34) standard e latini; scenderanno sul parterre anche i campioni del mondo: Francesco Galuppo e Debora Pacini, Armen Tatsurian e Dominika Bergmannova, Darin Nicolay e Natalía Seredina, Gabriele Goffredo e Anna Matus (questi ultimi sono 8 volte campioni del mondo e 3 volte medaglie d’oro ai World Games di danza).
Gli atleti forlivesi in gara
E proprio nel Mamanet, Forlì esprimerà la sua partecipazione più popolosa. Ben 82 le atlete del territorio (35 da Forlimpopoli, 47 da Forlì) in gara ai Campionati internazionali CSIT della disciplina sportiva per mamme. A loro, si aggiungono i ballerini forlivesi, oltre 30. Tutti loro, “armati” di tricolore, sfileranno mercoledì 6 settembre alla grande cerimonia di apertura ufficiale dei Giochi, che prevede la parata di tutte le delegazioni sportive presenti, dal lungomare di Cervia a piazza Garibaldi.