statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Workshop di teatro fisico con i DeKru

img of Workshop di teatro fisico con i DeKru
Ultimo aggiornamento:

Oggi a Santa Sofia ha preso vita la prima edizione del progetto de “La bottega delle meraviglie”, un’iniziativa di formazione nell’ambito circense e del teatro di strada all’interno del progetto Open Circus di “Circo e dintorni”. A tenere questa speciale summer school è il quartetto di mimi ucraini Dekru, sotto la direzione della regista Liubov Cherepakhina, insegnante della rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev. Dopo il grande successo dello scorso anno al Festival Di Strada in Strada organizzato da Pro Loco Santa Sofia e RIAS, dunque, i Dekru tornano a Santa Sofia offrendo un workshop di teatro fisico aperto a tutti, dai bambini agli adulti, dagli amatori ai professionisti, che darà anche la possibilità ai partecipanti di esibirsi dal vivo durante la rassegna.

Il laboratorio è pensato per offrire una panoramica a 360 gradi sull’antica arte del mimo. Attraverso esercitazioni singole, in coppia e di gruppo, si approfondiranno argomenti quali la preparazione dell’apparato psicofisico, la coordinazione corporea, la memoria delle azioni, il senso del ritmo, l’espressività plastica, lo sviluppo di attenzione e immaginazione, il controllo muscolare, le tecniche recitative, il movimento del corpo come movimento dell’anima, il raccontare col corpo. Questi gli orari e le location in cui si svolgerà il workshop: 7 e 8 agosto 2023 al Parco Fluviale con accesso da piazza Matteotti, 9 agosto presso la piazzetta comunale con accesso da via Nefetti, 10 agosto presso l’anfiteatro del Parco della Resistenza, sempre dalle 17,30 alle 19,30.

Se, invece, c’è la curiosità di scoprire come nasce uno spettacolo teatrale, c’è la possibilità di partecipare alle prove aperte dei Dekru, che si svolgeranno da lunedì 7 a giovedì 10 agosto dalle 21,30 alle 23,30 al Parco della Resistenza. I mimi saranno intenti a mettere a punto il loro nuovo spettacolo e il pubblico potrà seguire esercizi di preparazione, studio dei movimenti, tenuta del ritmo e tutto quello che c’è dietro alla messa in scena di uno show.
Ma non è finita: i quattro artisti presenteranno il 14 agosto, in occasione del Festival Di Strada in Strada, una versione speciale e inedita del loro spettacolo Anime Leggere, un viaggio comico e poetico sulle peripezie della vita, racconto della condizione umana descritta con delicatezza e ironia, al quale verranno integrate le esibizioni dei partecipanti al laboratorio e momenti di storytelling a cura di Open Circus. La restituzione al termine dell’esperienza di summer school sarà infatti un vero e proprio show strutturato su un’inedita formula tra performance e storytelling.

Questo è il primo percorso laboratoriale a Santa Sofia, a cui seguiranno, negli anni successivi, altri workshop estivi ed invernali – dice l’assessora alla cultura Isabel Guidi -. Lo scopo del progetto, finanziato tramite il Bando Borghi del PNRR, è infatti quello di rafforzare la proposta culturale del territorio attraverso la collaborazione di realtà e associazioni locali con un progetto alla portata di tutti in quanto gratuito”. L’iniziativa verrà inoltre presentata alle Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università degli Studi di Milano, in quanto buona pratica del management dello spettacolo dal vivo in grado di offrire uno spazio alle compagnie e, contemporaneamente, rendere il pubblico protagonista offrendo la possibilità ai cittadini di diventare soggetti attivi.

“La bottega delle meraviglie” è un progetto dedicato alla pedagogia circense, attraverso rassegne pensate appositamente per il luogo in cui andranno in scena, sostenute dal Ministero della Cultura e dalla disponibilità di trainer professionisti che da anni lavorano nella pedagogia circense, professori universitari e operatori dello spettacolo dal vivo.
I Dekru sono un pluripremiato quartetto di artisti ucraini che ha riscritto i canoni del mimo proponendo una forma espressiva unica nel suo genere. Eredi spirituali di Marcel Marceau, vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa, col loro linguaggio universale che non necessita di parole hanno divertito e commosso centinaia di città nei paesi di tutto il mondo.