statistiche siti
lunedì 15 settembre 2025
Logo
Bertinoro

Verso la Festa dell’Ospitalità: Luis Gomez De Teran farà un murale dedicato a Pambianco

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 18 agosto 2025
Verso la Festa dell’Ospitalità: Luis Gomez De Teran farà un murale dedicato a Pambianco

Si scaldano i motori per la Festa dell’Ospitalità, che animerà il colle di Bertinoro dal 31 agosto al 3 settembre. Lunedì 28 agosto l’urban artist Luis Gomez De Teran inizierà a lavorare su una parete di parete di via Oberdan per realizzare il grande murale dedicato ad Arnaldo Pambianco che verrà inaugurato venerdì 1 settembre alle 19,30, nell’ambito della Festa. Nato a Caracas, ma da tempo residente a Roma, Luiz Gomez De Teran propone un realismo ispirato alla pittura barocca, attraverso l’uso del chiaroscuro e dei forti contrasti di bagliori ed ombre che modellano i corpi, generalmente ritratti su sfondi monocromi spesso oscuri, illuminati da squarci di luce violenta e teatrale.

L’artista De Teran arriverà a Bertinoro il 27 agosto e sarà accolto in serata da una speciale iniziativa di benvenuto in piazza della Libertà: un momento di incontro, con chiacchiere e racconti sotto le stelle, per ritrovarsi come paese intorno alla memoria collettiva e raccontarla all’ospite che viene da fuori. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a presentare all’artista racconti, immagini e sguardi sulla città di Bertinoro, ma soprattutto sull’indimenticabile Gabanì, offrendogli spunti per la sua opera. La realizzazione del murales dedicato a Pambianco rappresenta l’anteprima di Paesaggi Plurali 2023, progetto di rigenerazione urbana promosso Comune di Bertinoro.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati