statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Forlì

Il bollo per le auto alluvionate non si paga o viene rimborsato

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 7 agosto 2025
Il bollo per le auto alluvionate non si paga o viene rimborsato

Chi ha dovuto rottamare la propria auto alluvionata non dovrà pagare la tassa automobilistica per il 2023, e chi l’avesse già fatto verrà rimborsato. L’ha deciso la Regione Emilia-Romagna con una delibera, approvata dalla Giunta, che riguarda i territori compresi dal governo nel Decreto 61.

Abbiamo scelto di rimborsare il bollo a chi ha dovuto o farà demolire la propria auto – ha spiegato l’assessore regionale Paolo Calvano –. Ricordo che i danni stimati ammontano a quasi 9 miliardi di euro. Per quanto ci riguarda stiamo continuando a mettere in campo tutte le azioni di nostra competenza per una pronta ripartenza, come accaduto con i primi rimborsi alle famiglie colpite dall’alluvione. La scelta di rimborsare il bollo conferma la volontà di proseguire in questa direzione”.

Per ottenere il rimborso occorre presentare un’istanza all’Amministrazione regionale. A chi vive nel territorio alluvionato ma non ha dovuto rottamare l’auto viene invece concesso tempo fino al 2 ottobre 2023 per pagare le tasse automobilistiche in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio, per le quali il termine ultimo di pagamento, previsto dal Decreto ministeriale, risulta rispettivamente il 31 maggio e il 30 giugno. In base al provvedimento, i pagamenti sono effettuati senza l’applicazione di sanzioni e interessi se effettuati entro il 2 ottobre prossimo, primo giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del 30 settembre 2023.
Per maggiori informazioni: https://finanze.regione.emilia-romagna.it/tributi-regionali.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati