Alessandra Ascari Raccagni eletta presidente del Lions Club Forlì Host

Diplomata al Liceo Scientifico cittadino, si è laureata con lode in Economia e Commercio a Bologna e ha conseguito un master

0

Il Lions Club Forlì Host ha iniziato le attività dell’anno sociale 2023-2024 con il tradizionale “passaggio di consegne” assegnando il ruolo di presidente a Alessandra Ascari Raccagni, che sarà affiancata da un Consiglio direttivo composto da Luciano Valentini, Andrea Mariotti, Ivo Bassi, Andrea Bassi, Mariella Strano, Fiorella Maria Mangione, Camilla Sangiovanni, Giancarlo Giusti, Stefania Milanesi, Caterina Rondelli, nonché Giulia Margotti in quanto Past President. In qualità di revisore dei conti sono stati nominati Nicola Maria Baccarini, Aurelio Cicognani e Luca Dal Prato, mentre Aurelio Viscuso ha il compito di seguire il Leo Club Forlì e Gabriele Zelli è l’addetto stampa.

L’associazione Lions Club Forlì Host, con oltre 100 soci, è tra i Club più numerosi d’Italia e d’Europa. Nei mesi scorsi, aderendo al motto Lions “We Serve”, il sodalizio si è messo a disposizione della popolazione forlivese colpita dalla devastante alluvione di maggio, sia con la presenza costante nei punti di coordinamento dei volontari, in particolare presso il Palazzetto di Villa Romiti, sia con importanti contributi economici consegnati direttamente a realtà cittadine danneggiate dall’inondazione.

Il nuovo presidente e il consiglio direttivo, nel consueto spirito di amicizia e servizio, ribadiscono la volontà di continuare in questa direzione e nel contempo intendono sostenere le attività che caratterizzano il Lions International, come la lotta contro la fame, la cecità, il diabete, il bullismo, la violenza sulle donne, nonché collaborare con progetti comunitari, tra cui l’assistenza alle persone più bisognose e la valorizzazione della storia e della cultura locale.

La famiglia di Alessandra Ascari Raccagni ha un lungo rapporto con il Lions Club Forlì Host da quando il padre Renato (1920-2008), parlamentare per due legislature nelle file Repubblicane e ai vertici della Cassa dei Risparmi di Forlì, ne diventò socio e poi presidente (1997-1998). Anche il fratello Antonio, già direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale di Ravenna, fa parte del sodalizio.

Alessandra Ascari Raccagni, sposata con Lucio, ha tre figli. Diplomata al Liceo Scientifico cittadino, si è laureata con lode in Economia e Commercio a Bologna e ha conseguito un master. Attualmente esercita la libera professione di commercialista e revisore con studio in città. Dal 2019 esercita il mandato di consigliere comunale e di presidente del principale organo collegiale amministrativo di Forlì.

CONDIVIDI
Articolo precedenteA "Di giovedì arte, antichità" giochi in legno e rompicapo
Articolo successivoAll’arena San Domenico concerto in ricordo dei martiri di piazza Saffi
Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO