statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Teatro

“Se ti lu corragge mo corram appresse” alla Fabbrica delle Candele

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 6 agosto 2025
“Se ti lu corragge mo corram appresse” alla Fabbrica delle Candele

Domenica 30 luglio 2023 alla Fabbrica delle Candele in piazzetta Corbizzi a Forlì, alle ore 21,15, I Marrucini (Abruzzo) presentano “Se ti lu corragge mo corram appresse“, testo e regia di Antonio Potere. Evento del cartellone “Il Premio dei Premi”, una grande kermesse che porta sul palcoscenico i campioni delle più diverse realtà regionali.

In questa commedia ci troviamo di fronte al personaggio di Cesare, vedovo da tre anni che dopo aver fatto l’esperienza di rimanere con i figli un mese da uno, un mese dall’altra, decide di ritornare a vivere da solo a casa sua. Dopo alcuni mesi, sentendosi ancora arzillo, come gli piace definirsi, decide di trovarsi una compagna e così con l’aiuto di un amico scrive una lettera ad un’agenzia matrimoniale. La figlia e la nuora non appena sanno le sue intenzioni, temendo di dividere anche quel poco che possiede Cesare con un’estranea, cercano di convincerlo a non farlo.

Una vicina di casa, anche lei vedova, che da qualche anno fa il filo a Cesare, quando viene a sapere che quest’ultimo si vuole risposare, comincia ad architettare degli stratagemmi. Cesare pensa di essere felice con la nuova compagna, “Concezia Liscebusse” pensa di essere giovincello, arzillo, in realtà le intenzioni di Concezia sono ben altre e non quelle di vivere una vita serena con Cesare. Olga, la vicina di casa sempre intransigente, scopre la vera natura di Concezia che in realtà non è quello che vuol far credere. Ingresso gratuito.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati