statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Forlì

Varato il progetto di restyling del Parco dell’Antica Pieve

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 1 agosto 2025
Varato il progetto di restyling del Parco dell’Antica Pieve

È stato deliberato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnica-economica dei lavori di valorizzazione e riqualificazione del “Parco dell’Antica Pieve”, tra via Nicola Sacco, via Leo Gramellini e via Don Eugenio Servadei, per un importo di massima di € 410.417,90 interamente sostenuto dal Comune di Forlì.

L’obiettivo di questo intervento – spiega l’assessore Giuseppe Petettaè quello di migliorare quantitativamente e qualitativamente la dotazione di aree verdi a servizio dei residenti del quartiere. Vogliamo incrementare le occasioni di incontro per grandi e piccini e gli spazi dedicati al relax e all’attività fisica, nell’ambito di un ambiente confortevole e moderno, a portata di tutti. Per gestire al meglio le varie fasi di lavorazione, l’intero progetto è stato suddiviso in 3 lotti. Il primo lotto prevede la realizzazione di nuovi percorsi pedonali nel verde che andranno a collegare le varie zone del parco, un impianto di pubblica illuminazione lungo tali itinerari e un’area sgambatura per i nostri amici a quattro zampe. Il secondo lotto prevede la realizzazione di un campo da basket e da calcio, un’area fitness per l’allenamento outdoor e la messa a dimora di nuovi alberi con moderni impianti di irrigazione per creare situazioni di ombreggiamento e una schermatura parziale tra il parco e i fabbricati e il parcheggio limitrofi. Il terzo lotto, invece, interesserà le attrezzature già esistenti nel parco, che verranno incrementate con il posizionamento di nuove panchine e tavoli e l’installazione di un nuovo gioco (teleferica).”

Un ringraziamento speciale l’assessore Petetta lo rivolge al Comitato di Quartiere di Durazzanino, Malmissole, Pieveacquedotto, Poggio e San Giorgio, che “ci ha accompagnato con preziosi suggerimenti nello sviluppo dell’idea progettuale e nella valutazione completa delle criticità. Non solo, il Comitato di quartiere si è attivato per dare visibilità al progetto con una capillare azione informativa, aiutandoci nel percorso di definizione finale dell’opera.”

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati