statistiche siti
sabato 13 settembre 2025
Logo
Teatro

“Il malato immaginario” alla Fabbrica delle Candele

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 agosto 2025
“Il malato immaginario” alla Fabbrica delle Candele

Sabato 22 luglio 2023 alle ore 21,15 la Compagnia dei Nove (Toscana) presenta alla Fabbrica delle Candele in piazzetta Corbizzi a Forlì lo spettacolo “Il malato immaginario” di Molière con la regia di Marco Guglielminetti. Evento del cartellone Il Premio dei Premi, una grande kermesse che porta sul palcoscenico i campioni delle più diverse realtà regionali.

Il malato immaginario è una delle pièce più famose di Molière. Narra la storia del ricco e tirchio Argante, signore di nobile famiglia che passa le proprie giornate dedicandosi alla sua ipocondria, Argante è un credulone e ogni parola detta da medico o da farmacista risuonano per lui come leggi inviolabili. Intorno a questo “malato sui generis” si alternano, in un variopinto girotondo, diversi personaggi che vivono alle sue spalle, approfittando della sua ingenuità e della sua ipocondria.

In questo universo di personaggi grotteschi, Argante sta cercando di dare in sposa sua figlia, giustappunto, al figlio di un medico, cosi da assicurarsi gratuitamente tutte le cure delle quali crede di non poter fare a meno. Intanto la moglie, in combutta con un sedicente notaio, cerca di assicurarsi tutta l’eredità del marito, lasciando le figlie senza un soldo. Solo l’arguzia della fedele cameriera Tonina smaschererà i sotterfugi della moglie, caccerà i medici truffatori, e riuscirà a far sposare la figlia del suo padrone con la persona della quale è innamorata garantendo così un lieto fine alla storia. Ingresso libero.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati